0 0
Arancine di riso e zucca: una deliziosa variante

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
INGREDIENTI PER CIRCA 20 ARANCINE
500 gr di riso Carnaroli
500 gr di zucca rossa
1 cipolla
1 lt di brodo vegetale Carota, sedano, prezzemolo. patata
70 gr di caciocavallo grattugiato
3 uova
200 gr di provola siciliana
qb pangrattato
qb farina di semola di grano duro
olio di semi di arachidi
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

6.5g
Proteine
7.4g
Grassi
25.2g
Carboidrati
1.1g
Zuccheri
0.3g
Fibre
191
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Arancine di riso e zucca: una deliziosa variante

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Sedano
  • Uova

Se amate lo street food siciliano questa variante "autunnale" delle arancine vi piacerà tantissimo. E se il fritto non fa per voi optate tranquillamente per la versione al forno. Il gusto è sempre assicurato

  • 30 min.
  • 40 min.
  • 70 min.
  • Porzioni 20
  • Media

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER CIRCA 20 ARANCINE

Introduzione

Condividi

Le arancine di riso e zucca sono tra quelle ricette con cui rivisitiamo in maniera sfiziosa uno dei più classici cibi di strada siciliani. L’idea è davvero semplice perché, in fin dei conti, non si fa altro che sostituire il ragù delle arancine alla carne con la più autunnale zucca rossa che, oltre ad aggiungere una colorazione naturale, conferisce un’irresistibile dolcezza.

Prepararli è davvero semplice. E’ sufficiente cuocere il riso e la zucca, mescolarli e condirli con formaggio e uova. Dopo aver fatto raffreddare il composto si assemblano le arancine: si mette un po’ di composto nel palmo della mano e si riempie con qualche pezzettino di mozzarella o altro formaggio morbido (io ho usato tocchetti di provola ragusana). Si chiude formando una palla, si passa nell’uovo e nel pangrattato e si friggono in olio di arachide.

Come cuocere le arancine di riso e zucca

Il modo tipico per cuocere le arancine è, come detto, friggerli in olio profondo. Dopo averle ricoperte di pangrattato queste profumate palline di riso vengono tuffate in olio bollente che conferisce croccantezza e sapore.

Ma se tenete alla linea e non volete appesantirvi eccessivamente potete provare un altro tipo di cottura: la cottura al forno. In questo caso, per evitare che si asciughino troppo, spennellatele con un filo d’olio extra vergine e impostate il forno a 200° per 20-25 minuti fino a quando si formerà una delicata crosticina.

Le arancine di riso e zucca possono essere servite come gustoso antipasto in un buffet, una cena informale o una sera a tema. Un evento dedicato alla cucina siciliana con alcuni dei piatti tipici più famosi, dalla pasta con le sarde ai cannoli, dalle sarde a beccafico passando per l’insalata di arance e finocchi.

Come vedete c’è solo l’imbarazzo della scelta per allietare amici e parenti con le deliziose ricette siciliane. Ed ora buon divertimento con la ricetta della arancine di riso e zucca.

Fasi

1
Fatto

Per prima cosa andiamo a preparare il brodo vegetale versando in una pentola 1,5 lt di acqua, la carota pelata, il sedano, la patata lavata ed un ciuffetto di prezzolo. Fate bollire fino a cottura degli ortaggi.

2
Fatto

Nel frattempo pulite la zucca, lavatela, tagliatela a fette ed asportate la buccia. Quindi tagliatela a tocchetti d un paio di centimetri e mettete da parte.

3
Fatto

Tagliate la cipolla a dadini e versatela in un tegame con abbondante olio EVO. Fatela rosolare e non appena si sarà appassita aggiungete la zucca che farete cuocere per circa 15 minuti. Di tanto in tanto controllate che non si attacchi dando una mescolata. Appena cotta trasferitela in una ciotola e schiacciatela utilizzando i rebbi di una forchetta trasformandola in purea.

4
Fatto

Passiamo ora alla cottura del riso. In una casseruola versate un filo d'olio extra vergine e il riso. Mescolate di continuo per un paio di minuti fino a farlo diventare traslucido quindi aggiungete mestoli di brodo vegetale caldo, quello necessario per cuocere il riso al dente e renderlo piuttosto compatto. Salate e pepate.

5
Fatto

A questo punto unite il riso alla zucca e mescolate una prima volta per distribuire gli ingredienti. Aggiungete anche il caciocavallo grattugiato ed un uovo. Mescolate per bene con un cucchiaio e stendete il composto su un piatto largo per farlo raffreddare. Controllate un'altra volta sale e pepe e, all'occorrenza, correggete.

6
Fatto

Preparate gli ingredienti per la panatura e il ripieno. Mettete in due ciotole separatamente il pangrattato e la farina mentre in un'altra sbattete le uova. Per ultimo tagliate la provola a cubetti di un centimetro circa.

7
Fatto

Appena il riso si sarà raffreddato potete iniziare a formare le arancine. Prendete una porzione di composto, più o meno una quantità pari a circa 50 g ed appiattitelo sul palmo della vostra mano. Mettete al centro 2-3 pezzetti di provola e richiudete i lembi del riso sul formaggio provola formando una pallina.

8
Fatto

Continuate fino ad esaurire tutto il riso (all'incirca otterrete una ventina di arancinette), a questo punto rotolatela delicatamente prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.

9
Fatto

Versate abbondante olio per friggere in un pentolino, portatelo ad una temperatura di 170-180° e friggete le arancine, poche per volta, per non abbassare troppo il calore. Cuocete fino a rendere le palline di riso uniformemente ben dorate. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente.

P.S.Una variante altrettanto interessante è quella di cuocere le arancine in forno. Foderate una teglia da forno con carta forno, disponete le arancine, spennellatele con un po' d'olio EVO e cuocetele a 200° per 20-25 minuti.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
cotognata siciliana
precedente
Cotognata siciliana
pesce fritto
prossima
Sciabbacheddu fritto

Aggiungi il tuo commento