0 0

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
ingredienti per 20/22 cialde:
250 gr di farina 00
25 gr di zucchero
25 gr di burro
1 uovo
4 gr di sale
4 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
2 gr di cannella
25 ml di Marsala
25 ml di aceto di vino bianco
25 ml di acqua
ingredienti per la crema di ricotta:
1 kg di ricotta di pecora
350 gr di zucchero
50 gr di bottoncini di cioccolato
per guarnire:
qb ciliegie candite
qb scorzette di arancia candite
qb granella di pistacchio
qb zucchero a velo
per friggere:
qb olio di semi di girasole

Informazioni nutrizionali

7g
Proteine
10.1g
Grassi
35.2g
Carboidrati
33.2g
Zuccheri
0.3g
Fibra
253
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Ricetta Cannolo siciliano

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Frutta a guscio
  • Latte e derivati
  • Uova

Un dolce che è ormai diventato un'icona a livello planetario e che connota l'identità di tutta la Sicilia

  • 120 min.
  • 7 min.
  • 127 min.
  • Porzioni 22
  • Media

Ingredienti

  • ingredienti per 20/22 cialde:

  • ingredienti per la crema di ricotta:

  • per guarnire:

  • per friggere:

Introduzione

Condividi

Il cannolo siciliano è un dolce che oramai non è più soltanto un dolce ma un vero e proprio monumento della pasticceria e gastronomia dell’isola. Assieme alla cassata siciliana rappresenta, nell’immaginario collettivo planetario, una regione intera, il marchio identificativo di un intero popolo .

Il cannolo siciliano è quanto di più semplice possa esserci eppure, in un gioco di contrasti tra la ruvidezza della scorza e la morbidezza della crema di ricotta, si racchiude l’anima stessa della Sicilia.

E’ composto da una cialda fritta avente forma di tubo (in siciliano tubo si dice cannolo) riempito con una crema di ricotta di pecora arricchita da vari altri ingredienti come gocce di cioccolato, pistacchio o zucca candita.

Le decorazioni variano a seconda della città o della provincia. A Palermo si mettono due ciliegie candite sulle estremità e una scorzetta di arancia candita sul dorso. A volte, al posto delle ciliegie si cosparge la crema con granella di pistacchio di Bronte.

E con la videoricetta qui sopra preparare i cannoli siciliani non sarà poi così difficile.

Se ti piacciono i dolci siciliani puoi trovarne molti altri cliccando su Dolci e Dessert.

cannoli

Nota: ricetta pubblicata a Luglio 2016 e aggiornata a Gennaio 2021

Fasi

1
Fatto

per la crema di ricotta:

Per la ricetta del cannolo siciliano è necessario iniziare dalla crema di ricotta. Per un risultato ottimale il giorno precedente mettete la ricotta di pecora - nel palermitano si usa esclusivamente questa - in frigo e fatela scolare per 4-6 ore per eliminare il siero in eccesso.

2
Fatto

Trascorso il tempo schiacciatela con i rebbi di una forchetta, mischiatela con lo zucchero e mescolate. Coprite con la pellicola e lasciatela riposare tutta la notte in frigorifero. L'umidità della ricotta farà sciogliere completamente lo zucchero.

3
Fatto

Prendete un setaccio dalle maglie strette e raffinate la ricotta. Fatela riposare in frigo per un paio d'ore e ripassatela un'altra volta al setaccio per renderla ancora più fine e vellutata.

4
Fatto

Aggiungete le goccine di cioccolato e amalgamate girando bene il composto. A questo punto la ricotta è pronta per essere utilizzata. Riponetela in frigo fino al momento in cui sarà necessaria per riempire i cannoli.

5
Fatto

per le cialde:

Per delle cialde croccanti e sottili versate gli ingredienti nel bicchiere della planetaria: la farina, lo zucchero, il burro a pomata, il cacao, il sale, l'uovo, la cannella, la vanillina, il Marsala e, con il gancio a foglia montato, azionate la macchina inizialmente a bassa velocità.

6
Fatto

Dopo un paio di minuti incorporate l'aceto di vino bianco e aumentate la velocità.
Ricordate che l'impasto delle scorze dei cannoli è molto secco e duro.
Dopo qualche minuto aggiungete anche l'acqua per dare un po' di umidità all'impasto e continuate a lavorare fino a quando si sarà compattato formando dei grumi di pasta più o meno grandi (guardate il video qui sopra).

7
Fatto

Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo un paio di minuti, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

8
Fatto

A questo punto spolverate il piano e il panetto con un po' di farina e spianatelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Dividetelo in pezzi e assottigliatelo con la macchina della pasta. Impostate la manopola che regola la larghezza dei rulli sulla tacca n. 1. Spianate l'impasto un paio di volte ripiegandolo su se stesso. Riposizionate la manopola sulla tacca n. 4 per rendere la sfoglia più sottile e ripetete l'operazione fino ad ottenere delle strisce di pasta spesse un paio di millimetri. Proseguite fino a esaurimento dell'impasto.

9
Fatto

Posizionate il tagliapasta sulla sfoglia (quello che vedete nel video misura cm 14x9,5) e ricavate le cialde dei cannoli (se non riusciste a procurarvi il tagliapasta potete realizzarne uno con del cartoncino e ritagliare la pasta con la punta di un coltello). In totale dovreste avere ottenuto 20/22 cialde.

10
Fatto

Posizionate una cialda di pasta sul piano di lavoro e spennellate uno degli angoli (del lato corto) con un po' d'uovo sbattuto per facilitarne la chiusura. Prendete un cilindro e mettetelo al centro della cialda, sollevate i lembi della pasta avvolgendo la canna di alluminio e sigillateli con molta cura per evitare che il cannolo possa aprirsi durante la cottura. Proseguite fino ad esaurimento dei cilindri a disposizione.

11
Fatto

cottura delle scorze:

Mettete sul fuoco un tegame con olio di girasole piuttosto profondo e portatelo ad una temperatura di 180°. Immergete le cialde poche per volte; in questo maniera riuscirete a controllare meglio la cottura, piuttosto rapida, che si aggira intorno a 40-50". Scolatele dall'olio in eccesso e fatele asciugare su fogli di carta assorbente. Non appena intiepidite sfilate con delicatezza i cilindri.

12
Fatto

Farcitura dei cannoli siciliani:

Quando le scorze si saranno raffreddate riempite una sac à poche con la crema di ricotta e farcite i cannoli da entrambi i lati avendo cura di non lasciare nessuno spazio vuoto.

13
Fatto

Spolverate con lo zucchero a velo e guarnite, a piacere, con frutta candita come ciliegie, scorzette di arancia e granella di pistacchio.
Nota bene: per gustare il cannolo siciliano al meglio è opportuno riempirli al momento della degustazione per evitare che l'umidità della ricotta renda molle la scorza.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
fave a coniglio
precedente
Fave con aglio e cipolla a coniglio
scorza di cannoli
prossima
Scorze dei cannoli: come farli in casa

2 commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento