0 0
Pannocchie bollite: come cucinarle

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 pannocchie
acqua
sale

Informazioni nutrizionali

3.5g
Proteine
1.5g
Grassi
21g
Carboidrati
4.5g
Zuccheri
2.5g
Fibra
96
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Pannocchie bollite: come cucinarle

Un cibo di strada che è quasi un gioco e che troviamo d'estate sulla spiaggia di Mondello con "U re ri pullanche"

  • 5 min.
  • 25 min.
  • 30 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le Pannocchie bollite (o Spighe bollite) possono essere definite ricetta solo con una certa dose di arditezza, considerata la semplicità di ingredienti e preparazione.

Tuttavia non possiamo tralasciare dal presentare quello che è oramai diventato un classico delle estati palermitane e del suo street food. Basta andare sulla spiaggia di Mondello per incontrare quello che è universalmente conosciuto come “u re ri pollanche“.

Perché a Palermo non si parla di granturco o di mais: qui la pannocchia è nota come “pollanca“. Poi resta da da capire il piacere di mangiare una pannocchia più o meno tiepida in spiaggia e sotto il sole cocente, ma chi l’ha provato dice che il bello è proprio lì.

Come cuocere le pannocchie bollite

La preparazione delle pannocchie bollite è facile e richiede pochi ingredienti. Segui questi semplici passaggi per ottenere la cottura perfetta.

Selezione e preparazione delle pannocchie

Scegli pannocchie mature, con i chicchi ben sviluppati e turgidi. Rimuovi le foglie esterne e i peli dalla spiga. Sciacqua le pannocchie sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali detriti.

Procedura di cottura

Metti le pannocchie in una pentola capiente e riempila con acqua sufficiente ad immergere completamente le pannocchie. Aggiungi sale e porta a ebollizione. Cuoci per 20/25 minuti o fino a quando i chicchi diventano teneri.

A questo punto le pannocchie bollite sono pronte per essere servite.

😃 E per rimanere in tema di cibo di strada dai anche uno sguardo a tutte le ricette dello street food di Fornelli di Sicilia cliccando su Speciale Cibo di Strada.

spighe bollite

Ricetta pubblicata a Luglio 2018 e aggiornata a Maggio 2023.

Fasi

1
Fatto

Preparare le pannocchie bollite o spighe bollite è la cosa più semplice del mondo.

Prima di iniziare ricorda che per ottenere una cottura perfetta, è importante scegliere le pannocchie giuste. Seleziona quelle che sono simili per dimensione e peso, senza segni di muffa o danni evidenti alla spiga.

Le pannocchie fresche presentano chicchi grandi, succosi e ben sviluppati. Se possibile, controlla che il chicco sia uniforme nell'aspetto e del colore giusto. Inoltre le pannocchie fresche dovrebbero essere pesanti e turgide. I chicchi, se strofinati con le dita, dovrebbero sprigionare un sapore dolce e succoso.

Fatto questo per prima cosa elimina dalle pannocchie tutte le le foglie esterne e i filamenti e con un taglio ben deciso privale delle estremità a cui questi erano attaccati. Sciacqua in acqua corrente per togliere eventuali impurità.

2
Fatto

Metti sul fuoco una pentola colma d'acqua, aggiungi una manciata di sale, immergi le pannocchie e lascia cuocere per 25/30 minuti (il tempo potrebbe variare in relazione alla grandezza e alla freschezza della pannocchia).

3
Fatto

Trascorso il tempo spegni e fai intiepidire nella stessa acqua di cottura quindi sgocciola e servile tiepide.
A me piace mangiarle così senza nessun condimento oppure potresti aggiungere un filo d'olio extra vergine o spalmarle con un velo di burro.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
riso con carciofi
precedente
Risotto con carciofi: la variante siciliana
carne alla pizzaiola
prossima
Carne alla pizzaiola siciliana

Aggiungi il tuo commento