Ingredienti
- 4 fettine di manzo
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- una dozzina di olive nere snocciolate
- qb origanoSe possibile fresco
- olio EVO
- sale
- pepe
Introduzione
La Carne alla pizzaiola siciliana è un piatto della cucina italiana, molto amato per il suo gusto ricco e saporito. Questa prelibatezza è perfetta per chi cerca una ricetta gustosa e facile da preparare, ma che allo stesso tempo non richieda un’esperienza culinaria avanzata.
E una ricetta che mi fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Si prepara con fettine di carne, solitamente di manzo tagliate sottilmente, cotte in una salsa di pomodoro e origano e insaporita con olive nere. Un piatto davvero molto gustoso, ideale per un pranzo o una cena in famiglia.
Come vedremo la sua preparazione richiede pochi ingredienti ma anche alcuni accorgimenti nella cottura della carne perché non venga dura e stopposa. Anche la salsa svolge un ruolo importante e deve essere ben equilibrata, con il giusto mix di sapori tra i vari ingredienti; l’origano poi dona un aroma unico.
Consigli per la carne alla pizzaiola siciliana
Ecco alcuni consigli utili per prepararla “a mestiere“:
- Scegliete una carne di buona qualità, preferibilmente tagliata sottile per garantire una cottura uniforme e rapida.
- Utilizzate, se potete, pomodori pelati freschi e maturi per una salsa di pomodoro dal sapore intenso e gustoso.
- Aggiungete origano fresco alla fine della cottura per mantenere il suo aroma e il suo sapore intatti.
- Servite la carne alla pizzaiola accompagnata da contorni semplici come patate o verdure grigliate.
- Se ne mettete un po’ di più potete anche utilizzare questa salsa di pomodoro per condire la pasta, per un piatto veloce e gustoso.
La carne alla pizzaiola siciliana si serve calda ed è un piatto che si presta benissimo per essere condiviso con gli amici perché piace veramente a tutti.
State cercando un altro ricetta per un secondo gustoso e saporito? Cliccate su questo link per guardare oltre 250 ricette di Cucina Siciliana: Secondi Piatti di Cucina Siciliana.
Fasi
1 Fatto | Per la carne alla pizzaiola siciliana iniziamo dalla preparazione della salsa di pomodoro. In una padella o un tegame capiente versate un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio d'aglio. Aggiungete la polpa di pomodoro (se interi riduceteli schiacciandolo con una forchetta), salate e lasciar cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti. |
2 Fatto | Profumate con una presa di origano e disponete le fette di manzo nel tegame. Aggiungete anche le olive nere denocciolate, l'aglio tagliato a fettine sottili, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per altri 10 minuti. Ricordate di girarla dall'altro lato a metà tempo e ultimate la cottura. |
3 Fatto | Al termine spegnete il fuoco e impiattate la Carne alla Pizzaiola ricoprendo con un po' di sughetto. Completate con un pizzico di origano fresco, un filo d'olio EVO e servite. |