1 0
Cardi in pastella: ricetta dell’Immacolata

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1.5 kg di cardi
350 gr di farina
qb acqua
10 gr di lievito di birra
2 limoni
olio EVO
sale

Informazioni nutrizionali

2.5g
Proteine
18.2g
Grassi
12.5g
Carboidrati
0.5g
Zuccheri
1.1g
Fibra
220
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Cardi in pastella: ricetta dell’Immacolata

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine

Teneri cardi ricoperti da una pastella leggera, croccante e non unta. Un antipasto che a Palermo non può mancare per la Festa dell'Immacolata

  • 30 min.
  • 40 min.
  • 70 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

I cardi in pastella, conosciuti in dialetto come carduna ‘a pastetta”, sono un piatto tipico della cucina siciliana diffuso in ogni parte dell’isola. La tradizione vuole che i cardi si preparino durante il periodo natalizio ma è soprattutto per la Festa dell’Immacolata del 8 Dicembre che non possono mancare a tavola.

I cardi in pastella sono un saporito antipasto da mangiare rigorosamente con le mani; non a caso sono uno dei cibi di strada che con facilità (quando è il periodo) trovate nelle friggitorie, soprattutto palermitane.

Come si preparano i cardi in pastella

I 2 piccoli “segreti” per la riuscita della ricetta sono:

  • la pulitura del cardo
  • la pastella

Pulire a fondo i cardi è l’operazione da cui partire. Prendere i cardi, uno per uno e sciacquarli a lungo sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra è impurità presenti. Quindi tagliare le estremità, eventuali parti spinose e asportare i filamenti, anche i più piccoli.

Per la pastella userò la ricetta che da sempre si utilizza nella mia famiglia, quella che vuole acqua (tiepida), farina, lievito di birra e un pizzico di sale. Sarà necessario aspettare circa mezz’ora perché la lievitazione sia matura ma otterrete una pastella estremamente croccante, leggera e per niente unta.

La stessa pastella può essere utilizzata anche per altre verdure come le cime dei broccoli in pastella o per i carciofi in pastella tagliati a spicchi. 

cardi pastella

Nota: ricetta pubblicata a Gennaio 2018 e aggiornata a Marzo 2023.

Fasi

1
Fatto

Mondate i cardi eliminando le parti spinose ed i filamenti più duri e immergeteli in acqua con il succo dei limoni per mezz’ora.

2
Fatto

Trascorso il tempo scottateli in acqua salata per circa 25 minuti quindi scolateli e fateli raffreddare.

3
Fatto

Nel frattempo che i cardi bollono, preparate la pastella. Mescolate la farina con il lievito, il sale e l’acqua tiepida che aggiungerete poco per volta fino a quando il composto risulterà omogeneo e non troppo denso. Lasciate lievitare per almeno mezz'ora al caldo coprendolo con uno strofinaccio.

4
Fatto

Tamponate i cardi ancora umidi con carta forno. Se dovessero essere troppo lunghi tagliateli a metà e intingeteli interamente nella pastella. Versate abbondante olio in una padella (in questo caso mi piace friggere con olio extra vergine ) e non appena caldo friggete i cardi pochi alla volta.

5
Fatto

Quando assumeranno un colore dorato poggiateli su un vassoio con della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servite ben caldi.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta e broccoli
precedente
Pasta con i broccoli arriminati
fave secche in umido con cipolla
prossima
Fave secche in umido: la videoricetta

2 commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento