0 0
Granita al limone

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 lt di acqua
4 dl di succo di limone
300 gr di zucchero

Informazioni nutrizionali

0.1g
Proteine
0g
Grassi
18.7g
Carboidrati
18.7g
Zuccheri
0g
Fibra
71
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Granita al limone

La combinazione perfetta sarebbe di gustarla assieme ad una "brioche col tuppo" ma, in mancanza, è ottima anche da sola

  • 250 min.
  • 5 min.
  • 255 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Con la granita al limone sono state allevate generazioni di giovani siciliani. Ma ditemi una cosa:”vi è mai capitato di svegliarvi la mattina, sgranare gli occhi e lasciarvi invadere da un pensiero capace di riempirvi di incondizionata felicità”? A me capitava da bambina, in estate. Il chiosco del Sig D’Anna sorgeva vicino casa mia e quel chiosco era meta di pellegrinaggio quotidiano perché il sig D’Anna faceva una Granita al limone di una bontà unica; quella granita, assieme a una “brioche col tuppo”, rappresentava la mia colazione estiva. Che ve lo dico a fare, bastava poco per abbracciare il mondo.

granita limone siciliana

Comunque bando ai sentimentalismi e passiamo subito alla realizzazione della granita, un altro simbolo della cucina siciliana. Per preparare la granita al limone non servono attrezzature particolari ma soltanto un po’ di pazienza. E’ fondamentale, tuttavia, procurarsi dei limoni biologici perché la preparazione prevede che un limone sia fatto macerare in acqua; con i limoni bio eviteremo di introdurre sostanze nocive nella granita. Se ti piace la ricetta lascia la tua opinione nei commenti qui sotto e condividilo con i tuoi amici su Facebook.

Fasi

1
Fatto

Tagliate un limone in quattro pezzi, mettetelo all'interno di una pentola assieme all'acqua e lasciate macerare per circa 1 ora.

2
Fatto

Nel frattempo spremete i limoni bio fino ad ottenere la quantità di succo indicata e filtratelo per eliminare i semi.

3
Fatto

Togliete il limone dall'acqua e versatevi lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e mettete la pentola sul fuoco. Quando lo zucchero risulterà sciolto e l'acqua trasparente spegnete e lasciate raffreddare, senza farla bollire.

4
Fatto

A questo punto aggiungete il succo del limone, mescolate per bene, versate il liquido in un contenitore e riponetelo in freezer.

5
Fatto

Dopo circa mezz'ora estraete il contenitore dal freezer; vi accorgerete che in superficie si sarà formato un sottile strato di ghiaccio; rompetelo con l'aiuto di un cucchiaio e mescolate. In tal modo eviterete che lo zucchero vada a depositarsi sul fondo rendendo insapore la granita. Ripetete quest'operazione per almeno 4/5 volte per dar modo ai cristalli di ghiaccio di assorbire il succo e lo zucchero in maniera uniforme.

6
Fatto

Toglietela dal freezer due ore prima di servire la granita e raschiatela fino a raggiungere il grado di cremosità desiderato.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
iris fritta con ricotta
precedente
Iris fritta con ricotta
ravazzata con carne
prossima
Ravazzata con carne

Aggiungi il tuo commento