0 0
Pasta con acciughe…e mollica atturrata

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di spaghetti
12 filetti di acciughe sott'olio
2 spicchi di aglio
qb olio EVO
qb sale
(a piacere) peperoncino
per la finitura:
8 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio EVO

Informazioni nutrizionali

11.8g
Proteine
11.2g
Grassi
60.1g
Carboidrati
3.5g
Zuccheri
1.5g
Fibre
373
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Pasta con acciughe…e mollica atturrata

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Pesce e derivati

Questo è il mio consiglio per oggi. Pochi ingredienti e qualche minuto per un piatto profumatissimo e memorabile

  • 5 min.
  • 15 min.
  • 20 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • per la finitura:

Introduzione

Condividi

La pasta con acciughe è una ricetta tradizionale siciliana molto apprezzata per la sua semplicità e bontà. Questo piatto è perfetto per coloro che cercano un pasto veloce e facile da preparare ma non rinunciano ai sapori intensi e sfiziosi: credetemi se dico che è un vero e proprio inno al sapore.

L’accostamento tra il sapore sapido delle acciughe e il croccante del pangrattato, uniti alla delicatezza dell’olio e all’aroma dell’aglio, rendono questa pasta un piatto gustoso e appagante.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma con un sapore forte e deciso: acciughe, aglio, olio extravergine di oliva, pangrattato tostato e un pizzico di peperoncino.

La pasta con acciughe è un piatto che può essere servito in molte occasioni, sia in famiglia che con gli amici e che deve essere gustato caldo per apprezzarne al meglio il sapore. Per questo motivo, assicurati di servirla subito dopo averla preparata.

😋 Questa di seguito invece è una delle numerosi varianti a che vede l’uso del burro e, se possibile, la rende ancora più appetitosa: Pasta burro e alici.

Fasi

1
Fatto

Per la preparazione della Pasta con acciughe iniziate mettendo una pentola sul fuoco con acqua sufficiente per cuocere la pasta. Non appena arriva a bollore salate (poco) e buttate gli spaghetti.

2
Fatto

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento.
In una padella capiente per accogliere la pasta versate un giro generoso di olio e rosolate l'aglio. Aggiungete i filetti di acciuga spezzettati assieme a un pizzico di peperoncino (regolatevi in base al gusto). Allungate con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e, con la fiamma, bassa, scioglieteli totalmente. Eliminate l'aglio.

3
Fatto

Come fare il pangrattato tostato (muddica atturrata)

In un padellino antiaderente versate il pangrattato e lasciatelo tostare per 3-4 minuti.
Mantenete la fiamma alta ma fate attenzione a mescolare di continuo per non farlo bruciare e avere una tostatura uniforme. Il grado di tostatura dipende dai vostri gusti (a me piace bello croccante) e comunque fino quando sarà diventato dorato.

A questo punto allontanate dal fuoco e unite 2 cucchiai di olio extra vergine. Mescolate per farlo ben assorbire e la "muddica atturrata" è pronta.

4
Fatto

Quando gli spaghetti sono ancora al dente scolateli direttamente in padella per completare la cottura. Allungate con qualche mestolino d'acqua della pasta, mantecate fino a quando saranno perfettamente cotti e si sarà formata una deliziosa cremina che avvolgerà completamente la pasta.

5
Fatto

A questo punto siete pronti per impiattare quindi cospargete gli spaghetti con un paio di cucchiai di pangrattato tostato e un po' di sughetto e servite. Buon appetito!

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
granita di limone
precedente
Granita al limone: ricetta originale
confettura di nespole
prossima
Confettura di nespole – l’estate in barattolo

Aggiungi il tuo commento