0 0
Minestra di broccoli

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
320 gr di spaghetti spezzati
1 broccoletto (sparaceddi) Per broccolo in Sicilia si intendono gli "Sparacelli"
olio EVO
sale
pepe
qb (facoltativo) parmigiano grattugiato
per il brodo vegetale:
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 patata
1.5 lt di acqua

Informazioni nutrizionali

2.9g
Proteine
2.2g
Grassi
10.6g
Carboidrati
1.7g
Zuccheri
1.4g
Fibre
92
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Minestra di broccoli

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Sedano

Una minestra che ti ristorerà con il suo aroma irresistibile. Un toccasana per il tuo benessere quotidiano

  • 20 min.
  • 30 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • per il brodo vegetale:

Introduzione

Condividi

La minestra di broccoli è una pietanza calda e confortante tipica della cucina italiana. Si tratta di un piatto nutriente e saporito la cui origine risale alle tradizioni popolari della cucina povera, in cui venivano utilizzati gli ingredienti a disposizione per preparare piatti gustosi e salutari; una ricetta perfetta per chi cerca un pasto sano e leggero ma allo stesso tempo gustoso e sostanzioso.

Oggi la minestra di broccoli è diventata un piatto diffuso in tutta Italia e la sua preparazione può variare a seconda della regione. Inoltre è una ricetta versatile che si presta a numerose varianti e personalizzazioni, a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione.

Spero che questa ti abbia ispirato a sperimentare questa deliziosa ricetta, provala e lasciati conquistare dal suo sapore genuino!

minestra di sparacelli

Prova anche gli sparacelli affogati e la pasta con i broccoletti al forno.

Fasi

1
Fatto

Per il brodo vegetale:

Per la Minestra di broccoli iniziate dalla preparazione del brodo vegetale.
Lavate carota, patata e sedano. Pelate la carota e la patata e tagliate il sedano a pezzettoni. Sbucciate anche la cipolla e mettete il tutto in una pentola assieme a 1.5 lt di acqua. Appena arrivata a bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 20 minuti (e comunque fino a quando gli ingredienti saranno cotti). Una volta pronto, filtrare il brodo con un colino e lasciarlo in pentola dove avverrà la cottura successiva.

2
Fatto

Nel frattempo possiamo dedicarci alla pulizia del broccolo (sparacello). Sciacquatelo sotto acqua corrente fredda e rimuovete la parte del tronco più dura. Tagliate il broccolo in pezzi avendo l'accortezza di separare i fiori dal gambo. Riducete fiori e gambo in piccoli pezzi (la dimensione giusta per poter essere mangiati senza difficoltà) e sciacquate ancora.

3
Fatto

Trasferite il broccolo nella pentola con il brodo vegetale e portate a cottura. Se volete potete cuocere dapprima i gambi per 2-3 minuti (poiché più coriacei) e aggiungere dopo i fiori. Aggiungete sale quanto basta.

4
Fatto

Non appena il broccolo sarà pronto versate gli spaghetti spezzati e portate a cottura. Spegnete, controllate il grado di sapidità, versate un filo d'olio extra vergine, date una mescolata e lasciate riposare per qualche minuto prima di servirla. In questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi al meglio.
Se vi piace potete aggiungere del formaggio grattugiato tra gli ingredienti della minestra come parmigiano o pecorino che daranno un tocco in più alla tua minestra.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
busiate con sugo di tonno
precedente
Pasta con tonno fresco e pomodorini
tonno alalunga con olive e pomodorini
prossima
Tonno alalunga alla siciliana

Aggiungi il tuo commento