0 0
Sparacelli affogati

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
500 gr di broccoletti (sparaceddi)
2 spicchi di aglio
150 gr di olive nere
qb olio EVO
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

2.1g
Proteine
10.4g
Grassi
1.9g
Carboidrati
1.9g
Zuccheri
2.5g
Fibra
109
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Sparacelli affogati

Semplicità ed essenzialità di sapori sono quello che troverete in questa ricetta per andare alla riscoperta dei gusti di una volta

  • 20 min.
  • 25 min.
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Ero certa che mai mi sarebbe successo di ripensare con commozione agli sparacelli affogati. Da piccola, durante il periodo invernale, questo era uno dei contorni che con più frequenza mia nonna preparava per la cena.

E come è normale che sia per ogni bambino le verdure non rappresentavano il mio ideale di alimentazione preferito. Soltanto le insistenze della mamma riuscivano, dietro promessa di un dolcetto da mangiare durante la visione dei programmi televisivi serali, a convincermi a mandar giù gli “sparaceddi affucati” o “sparaciddati accupati“.

Oggi sono tra quei piatti che, con la loro semplicità ed elementarità, contribuiscono alla riscoperta di una cucina fatta da gusti essenziali ognuno dei quali facilmente identificabile e riconoscibile.

La ricetta degli sparacelli affogati

Ricetta tipica della cucina povera siciliana, per la preparazione degli sparacelli affogati si utilizza un broccoletto tipico dal gusto leggermente amaro e con infiorescenze dal colore tendente al verde azzurrognolo.

La versione originale di questa ricetta prevede soltanto sparacelli, qualche spicchio d’aglio, olio, sale e pepe. In questa caso, per rendere il piatto particolarmente “ricco”, ho voluto aggiungere una manciata di olive nere.

Ma nella realtà le versioni della ricetta sono numerosissime; c’è chi sfuma con il vino bianco o rosso, chi aggiunge  filetti di acciuga salata, altri mettono pezzetti di tuma. E per questo vi consiglio di dare uno sguardo anche ai Broccoli affogati alla siciliana.

 

Fasi

1
Fatto

Pulite il broccoletto tagliandolo a cimette, lavatelo bene e sbollentatelo in acqua salata per 2/3 minuti lasciandolo molto al dente. Scolatelo e mettetelo da parte conservando due mestoli di acqua del broccolo.

2
Fatto

In un tegame piuttosto capiente versate un giro abbondante di olio extra vergine e lasciate imbiondire l'aglio.

3
Fatto

Aggiungete il broccolo al soffritto, salate e versate i due mestoli di acqua così da ricoprire l'intero fondo e incoperchiate. Fate cuocere per 10/15 minuti fino a quando il broccoletto risulterà cotto (il tempo varierà in relazione alla grandezza delle cimette).

4
Fatto

Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco incorporate le olive e mescolate delicatamente. Prima di servire completate con un ultimo giro di olio a crudo e un pizzico di pepe.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
alici farcite al forno con pomodorini
precedente
Alici farcite al forno con pomodorini
insalata di cedro e cipolla
prossima
Insalata di cedro e cipolla

Aggiungi il tuo commento