0 0
Sformato di melanzane e patate

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
3 melanzane
1 kg di patate
750 ml di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
250 gr di provola
1 cucchiaio di zucchero
3 foglie di basilico
olio per friggere
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

3.4g
Proteine
10.3g
Grassi
9.1g
Carboidrati
2.2g
Zuccheri
1.4g
Fibra
141
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Sformato di melanzane e patate

Allergeni:
  • Latte e derivati

State sicuri che quando la ricetta prevede melanzane e patate assieme il successo è più che assicurato. Bontà ad altissimi livelli

  • 80 min.
  • 60 min.
  • 140 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Oggi voglio tentarvi con un’altra meravigliosa ricetta con melanzane, lo sformato di melanzane e patate. Il piatto può essere presentato sia come portata unica sia come ricco contorno. Ricorda la classica parmigiana di melanzane, ulteriormente arricchita dalla presenza delle patate.

Le melanzane sono buone in tutti i modi ma fritte, si sa, sono di un livello superiore. E la frittura è, difatti, la modalità di cottura utilizzata per questa ricetta. Ovviamente se volete orientarvi verso una preparazione più leggera  procedete con una cottura alla griglia o alla piastra: verrà ugualmente buono.

Lo sformato di melanzane e patate è ottimo sia caldo che freddo. Con queste temperature così elevate è possibile preparare il piatto con molto anticipo, magari scegliendo le ore del giorno meno calde, e gustarlo a temperatura ambiente. Anzi, come molti di voi sapranno, si tratta di un tipo di ricetta che accresce il suo  sapore se la cottura è stata fatta il giorno prima.

E se voi come me amate questo meraviglioso ingrediente cliccate su ricette con melanzane dove potrete trovare decine di altre ricette, una più buona dell’altra.

Fasi

1
Fatto

Togliete il picciolo alle melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm, mettetele in uno scolapasta con del sale e lasciatele per almeno 1 ora per eliminare l'acqua amarognola.

2
Fatto

Trascorso il tempo sciacquatele sotto l'acqua corrente e fatele asciugare per qualche minuto, quindi tamponatele con un panno.

3
Fatto

Mettete a bollire le patate e scolatele quando mancheranno un paio di minuti alla cottura perfetta che sarà completata in forno. Passatele in acqua fredda, pelatele e tagliatele a fette dello spessore di 1/2 centimetro.

4
Fatto

Versate dell'olio per friggere in una padella e friggete le melanzane, adagiatele su carta assorbente e mettetele da parte.

5
Fatto

Pulite l'aglio e mettetelo in un pentolino con 3 cucchiai d'olio EVO. Accendete il fuoco e non appena l'aglio si sarà dorato versate la salsa che andrete a condire con sale, zucchero, pepe e basilico. Fate restringere per 15 minuti.

6
Fatto

Dopo aver tagliato la provola a fettine fate uno strato di melanzane in una teglia da forno, poi uno strato di patate, quindi la provola e qualche mestolino di salsa. Ripetete l'operazione fino a completamento degli ingredienti avendo cura di terminare con le melanzane e la salsa.

7
Fatto

Infornate a 200° per circa 20 minuti. Potete gustarlo sia caldo che a temperatura ambiente.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta con crema di basilico pomodorini e mandorle
precedente
Pasta con crema di basilico pomodorini e mandorle
granita al cioccolato
prossima
Granita al cioccolato: dolce granita siciliana

Aggiungi il tuo commento