0 0
Cipolle ripiene al forno alla siciliana

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 cipolle Cipolle bianche
50 gr di mollica di pane raffermo
1 uovo
1 ciuffetto di prezzemolo
50 gr di caciocavallo grattugiato
1 ciuffetto di erba cipollina
50 gr di prosciutto cotto
80 gr di formaggio caprino morbido
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

10.7g
Proteine
12.5g
Grassi
7.1g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
0.8g
Fibra
188
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Cipolle ripiene al forno alla siciliana

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Uova

Come rendere sorprendentemente buone delle semplici cipolle quando vengono farcite in questo modo

  • 50 min.
  • 30 min.
  • 80 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le cipolle ripiene al forno alla siciliana sono una di quelle ricette in cui le varianti esistenti superano il numero di abitanti di tutta l’isola. Pur essendo un piatto povero della tradizione contadina dell’isola la ricetta si è andata via via modificando, arricchendosi, nel corso del tempo.

L’aggiunta di ingredienti una volta generalmente sconosciuti ai ceti meno abbienti, ha permesso di arricchire questo piatto adattandolo ai gusti e ai palati più esigenti dei nostri giorni.

Per questi motivi assistiamo al proliferare di ricette in cui il condimento utilizzato per farcire le cipolle vede annoverare ingredienti quali prosciutto, tonno e pancetta. La ricetta si presta anche a chi volesse rimanere su un terreno esclusivamente vegetariano escludendo quegli ingredienti di origine animale.

La ricetta delle cipolle ripiene al forno alla siciliana

La preparazione di questo gustoso antipasto non prevede particolari difficoltà. Nella scelta delle cipolle abbiate solo l’accortezza di selezionarle tutte della medesima grandezza per avere uniformità di cottura.

Dopo avere tagliato la calotta superiore e inferiore e fatte bollire perché si ammorbidiscano (il tempo varierà a seconda della grandezza ma 15/20 minuti dovrebbero essere più che sufficienti) scavatele con un coltellino perché possano accogliere una quantità di farcia maggiore. Attenzione: durante la fase del riempimento allargate delicatamente le foglie così da inserire anche fra loro il composto.

Dopo averle cotte in forno, e quando avranno assunto una colorazione leggermente dorata, tiratele fuori per ricoprirle con il formaggio caprino. Trattandosi di un formaggio molto morbido si squaglierà abbastanza velocemente ma non preoccupatevi perché non andrà sprecato. Una volta messe le cipolle nel piatto di portata cospargetele con il sughetto formatosi durante la cottura e mischiato al formaggio disciolto.

Se siete arrivati a leggere fin qua significa che le cipolle vi piacciono tanto e allora ecco il regalo per voi: alcuni link di ricette presenti sul blog dove troverete piatti con la cipolla che la fa da protagonista. Iniziamo con le

fettuccine con crema di cipolla,

come preparare una perfetta

insalata di pomodori e cipolla,

una gustosissima

frittata di cipolle rosse,

per finire con delle strepitose

sarde con cipollata in agrodolce.

Buon appetito e alla prossima ricetta siciliana.

 

Fasi

1
Fatto

Pulite le cipolle tagliando solamente una porzione della calotta superiore ed inferiore. Lessatele in acqua bollente per 15/20 minuti (dipende dalla grandezza della cipolla) e comunque fino a quando uno stuzzicadenti riesca a penetrare la polpa incontrando poca resistenza.

2
Fatto

Scolatele con una schiumarola, lasciatele raffreddare ed eliminate gli strati più esterni della cipolla. Con un coltellino appuntito scavate un poco la cipolla per accogliere meglio la farcia.

3
Fatto

In una ciotola impastate la mollica di pane raffermo sbriciolata, il caciocavallo, il trito di prezzemolo, il trito di erba cipollina, l'uovo sbattuto e il prosciutto cotto ridotto in poltiglia, quindi aggiustate con sale e pepe.

4
Fatto

Con l'aiuto di un cucchiaino farcite le cipolle non solo nella parte scavata ma allargate con delicatezza i vari strati così da far penetrare il composto tra di loro e rendere il piatto ancora più stuzzicante.

5
Fatto

Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi le cipolle. Irrorate con un filo d'olio EVO ed infornate a 180° per circa 30 minuti.

6
Fatto

Un minuto prima di tirarle fuori dal forno adagiate un pezzo di formaggio caprino sopra ogni cipolla così che vi si sciolga sopra e la insaporisca. Servite ben calde versando il sughetto e il formaggio fusi sopra ogni singola porzione.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta con carciofi patate e bottarga di tonno
precedente
Pasta con carciofi patate e bottarga di tonno
cosciotto di agnello al forno ammuttunatu
prossima
Cosciotto di agnello al forno ammuttunatu

Aggiungi il tuo commento