• Home
  • Speciale Santa Lucia

Speciale Santa Lucia

speciale santa lucia

Uno straordinario Speciale Santa Lucia per il 13 dicembre, giorno consacrato alla devozione della Santa patrona di Siracusa, ma ormai venerata in tutta la Sicilia. Soprattutto sono le città di Palermo e Siracusa a celebrare la Vergine siracusana e a ricordare le carestie che flagellarono le due città rispettivamente nel 1646 e nel 1763. I palermitani, che stavano patendo la fame, implorarono la Santa di intercedere perché avesse termine la pesante carestia e Lucia salvò la popolazione con l’arrivo di un bastimento carico zeppo di grano.

La fame era così feroce che, per evitare di perdere tempo macinando il grano, lo bollirono direttamente aggiungendo soltanto un po’ d’olio e sale. Era nata la “cuccìa” che nel corso del tempo subì numerose trasformazioni ed elaborazioni fino a diventare la squisita bontà presente ai nostri giorni.

A prescindere da primogeniture e primazìe il digiuno di pane e pasta codificato dalla Chiesa si è trasformato, nel corso dei secoli, in una scorpacciata di panelle, cuccìa, arancine, legumi, verdure e tanto altro. E allora buona Santa Lucia a tutti.