0 0

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di tagliatelle
400 gr di pasta di salsiccia
4 mazzi di finocchietti selvatici
2 cipollotti
1 lt di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

7.7g
Proteine
9.5g
Grassi
23.9g
Carboidrati
2.7g
Zuccheri
7.8g
Fibra
200
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Tagliatelle con salsiccia e finocchietto selvatico

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine

Succulente e saporite queste tagliatelle conquisteranno cuore e palato dei vostri ospiti. Tenetevi pronti per i numerosi bis

  • 10 min.
  • 45 min.
  • 55 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le Tagliatelle con salsiccia e finocchietto selvatico sono un primo piatto gustoso e saporito che potremmo anche considerare come piatto unico. Molto semplice da preparare e anche piuttosto veloce porterete in tavola una pasta da leccarsi i baffi. Se poi aveste la fortuna di trovare il finocchietto selvatico allora il risultato sarà da applausi. Il finocchietto selvatico ha un profumo quasi commovente, molto più intenso e coinvolgente di quello che generalmente si riesce a reperire presso gli ortolani.

tagliatelle con salsiccia e finocchietto selvatico

Consiglio: Per non disperdere sapori e odori vi consiglio di cucinare le tagliatelle nella stessa acqua di cottura dove sono stati sbollentati i finocchietti. In questo modo anche la pasta comincerà ad assorbirne profumi e sapori. E ora passiamo alla ricetta, non dimenticate di guardare anche il video qui sopra e chiudo segnalandovi alcuni link dove potrete trovare altre ricette con il finocchietto: Pasta con pesto di finocchietto selvatico e la Minestra di piselli, lattuga e finocchietto.

Fasi

1
Fatto

Sfilate il finocchietto prendendo le parti più tenere, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua salata per almeno 15/20 minuti. Mettete l'acqua di cottura da parte perché servirà per lessare le tagliatelle.

2
Fatto

In una padella fate un soffritto con i cipollotti tagliati a rondelle in abbondante olio EVO. Appena appassita la cipolla aggiungete la pasta di salsiccia, fatela rosolare leggermente avendo cura di sgranarla per bene. A questo punto sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica.

3
Fatto

Dopo avere scolato i finocchietti e lasciati raffreddare tritateli grossolanamente e uniteli al condimento assieme alla passata di pomodoro.

4
Fatto

Salate e pepate e fate cuocere la salsa fino a quando si sarà ridotta.

5
Fatto

Nel frattempo lessate nell'acqua dei finocchietti le tagliatelle. Scolatele al dente quando mancano ancora un paio di minuti alla cottura.

6
Fatto

Trasferitele nella padella con il condimento e mantecatele mescolando delicatamente. Se fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Impiattate e guarnite con un paio di cucchiai di condimento e un ciuffettino di finocchietto selvatico.

insalata di fave secche
precedente
Insalata di fave secche
gnocchi di patate zucca rossa salsiccia
prossima
Gnocchi di patate con zucca rossa e salsiccia

Aggiungi il tuo commento