0 0
Riso al forno alla siciliana con ragu e melanzane

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
Iniziate dalla preparazione del ragu di carne clicca qui per INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
per il riso:
500 gr di riso Carnaroli
2 melanzane
100 gr di caciocavallo grattugiato
200 gr di provola siciliana
1 uovo
qb pangrattato
olio di semi di arachidi
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

7.2g
Proteine
6.5g
Grassi
16.6g
Carboidrati
3.3g
Zuccheri
1.5g
Fibre
151
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Riso al forno alla siciliana con ragu e melanzane

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Latte e derivati
  • Sedano
  • Uova
  • 50 min.
  • 110 min.
  • 160 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Introduzione

Condividi

Il riso al forno alla siciliana con ragu e melanzane è una ricetta tipica siciliana che a casa mia si tramanda di generazione in generazione.

Ogni famiglia possiede la propria tanto che, ormai, se ne contano moltissime versioni. C’è chi aggiunge uova sode, besciamella e mozzarella, chi prosciutto e provola. Di questa ricetta esistono due versioni: la variante estiva che oltre al ragu di tritato (ma se ne potrebbe anche fare a meno) prevede le melanzane e la variante invernale. In questo secondo caso l’uso del ragù alla siciliana è un elemento imprescindibile.

A casa mia, per non far torto a nessuno, quando è estate ed è periodo di melanzane, le ho sempre utilizzate in abbinamento al ragù. Di solito dispongo un ricco strato di melanzane fritte sul fondo della teglia che donerà morbidezza al riso evitando di farlo asciugare troppo e, una volta capovolta, creerà anche un notevole effetto scenografico (come potete vedere dal breve video).

Una ricetta perfetta come prima portata per il pranzo della domenica o come piatto unico durante la settimana. Non mi resta che augurarvi buon appetito e passare alla lettura della ricetta del riso al forno alla siciliana con ragu e melanzane.

Fasi

1
Fatto

La ricetta del Riso al forno alla siciliana con ragu e melanzane inizia con la preparazione del ragu. Clicca qui per ingredienti e procedimento

2
Fatto

Dopo aver lavato le melanzane tagliatene una a fette spesse circa 1 cm con cui andrete a rivestire il fondo della teglia e l'altra a tocchetti che servirà a condire il riso. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele con del sale per eliminare il liquido di vegetazione amarognolo.

3
Fatto

Dopo circa 60 minuti sciacquatele e tamponatele con della carta assorbente. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetele. Disponetele man mano su carta da cucina per eliminare l'unto di troppo.

4
Fatto

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e lessate il riso. Scolatelo molto al dente e versatelo in una ciotola capiente.

5
Fatto

Non appena il riso si sarà intiepidito conditelo con il caciocavallo grattugiato e l'uovo sbattuto, mescolate bene per amalgamare il tutto.

6
Fatto

Continuate aggiungendo il ragù di carne, la provola a pezzetti ed in ultimo le melanzane a tocchetti.

7
Fatto

Foderate il fondo di una teglia con della carta forno e sistemate alla base le fette di melanzane. Quindi versate il riso e livellatelo con un cucchiaio o una spatola.

8
Fatto

Completate con una spolverata di pangrattato e infornate a 200° per 30 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire per far compattare il riso.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
Sugo al ragu di carne alla siciliana
precedente
Sugo al ragu di carne alla siciliana
crocchette di riso con ragu e melanzane
prossima
Crocchette di riso con ragu e melanzane

Aggiungi il tuo commento