0 0
Polpette a bruriceddu con ceci

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
500 gr di tritato di vitello
50 gr di caciocavallo grattugiato
2 cucchiai di mollica di pane raffermo
1 ciuffetto di prezzemolo
500 gr di ceci
1 uovo
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
1.5 lt di brodo di carne
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

9.8g
Proteine
4.7g
Grassi
11.9g
Carboidrati
1.4g
Zuccheri
3g
Fibra
130
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Polpette a bruriceddu con ceci

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Sedano
  • Uova

Un piatto rilassante e che va mangiato lentamente dove si incontrano la pastosa morbidezza dei ceci con la leggera sapidità delle polpette

  • 10 min.
  • 240 min.
  • 250 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le Polpette a bruriceddu con ceci sono la ricetta perfetta per un comfort food calmo e rilassante, l’ideale da gustare in una giornata di freddo intenso. Fuori piove e l’acqua picchia sui vetri, il rumore del vento che fa sbattere qualche imposta e voi, seduti a tavola, davanti a una ciotola calda, fumante e invitante. Un piatto dove ogni singolo boccone di carne va centellinato e assaporato lentamente.

polpette con brodo di ceci

La morbidezza delle polpette e la sua leggera sapidità fa da contraltare ideale alla dolce pastosità dei ceci. Se volete potete anche frullarne una piccola parte in modo da rendere la zuppa ancora più cremosa. Prepararla è molto semplice; basta solo ricordarsi di mettere i ceci in acqua il giorno prima perché abbiamo il tempo di ammorbidirsi. Vi consiglio di guardare anche la ricetta della Pasta con ceci  e se vi è piaciuta mette un bel like sulla mia pagina Facebook.

Fasi

1
Fatto

Il giorno prima mettete in acqua i ceci per farli ammorbidire.

2
Fatto

Tritate a dadini piccoli la carote, la cipolla e il sedano e versateli in un tegame assieme ai ceci. Aggiungete il brodo, aggiustate di sale e cuocete per almeno per almeno 3 ore.

3
Fatto

In una terrina mettete il macinato ed impastatelo con l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo, sale e pepe e formate delle polpette di media grandezza.

4
Fatto

Quando sono trascorse le tre ore disponete le polpette assieme ai ceci.

5
Fatto

Ultimate la cottura, aggiungete un filo d'olio e servite calde.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
capretto al vino rosso
precedente
Capretto al vino rosso
gelo di mandarino
prossima
Gelo di mandarino

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here