0 0
Patate vastase – le patate alla trapanese

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 kg di patate
300 gr di mozzarella
2 cipolle
200 gr di pomodorini
origano
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

5.8g
Proteine
8.5g
Grassi
13.1g
Carboidrati
1.2g
Zuccheri
1.3g
Fibre
142
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Patate vastase – le patate alla trapanese

Allergeni:
  • Latte e derivati

Patate, pomodorini, cipolla, origano e tanta mozzarella filante per un contorno dalle poche pretese estetiche ma ricco di gusto

  • 15 min.
  • 40 min.
  • 55 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La ricetta delle patate vastase è il contorno stuzzicante e goloso che arriva dalla Sicilia occidentale. Si tratta di un piatto tipico della provincia di Trapani, tanto che da molti è conosciuta come ricetta delle patate alla trapanese.

So quello che vi starete chiedendo in questo momento: “perché queste patate sono definite vastase“? Per chi non conoscesse il dialetto siciliano il termine “vastaso” al giorno d’oggi – il significato è cambiato nel corso degli anni – sta a indicare una persona maleducata, dai modo poco eleganti e tutt’altro che signorili. Con riferimento alla ricetta si può immaginare che questo attenga a una certa rusticità della presentazione, alla mancanza di fronzoli e superflue pretese di raffinatezza. In pratica un piatto schietto e basico in cui conta più la bontà della portata che i modi per conseguirlo.

Si inizia con il tagliare le patate a rondelle o a pezzi e a cucinarle in forno assieme a pomodorini, cipolle e aromi. Il tocco di succulenza viene conferito dalla mozzarella, tagliata a fettine o stracciata con le mani, e distribuita a coprire gli ingredienti solo a fine cottura, appena pochi minuti prima di tirar fuori la teglia dal forno.

In questa maniera e con una brevissima preparazione servirete un contorno appetitoso che, all’occorrenza, potrebbe trasformarsi in un piatto unico vegetariano.

Se siete stati ispirati da questa pietanza provate anche le patate al forno con cipolle e pomodori, ricetta ancora più semplice e interamente vegana.

patate vastase

Fasi

1
Fatto

Per la ricetta delle patate vastase pelate le patate, tagliatele a pezzi non troppo piccoli, lavatele e mettetele a scolare.

2
Fatto

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette, lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

3
Fatto

Trasferite tutti gli ingredienti in una teglia, irrorate con abbondante olio extravergine, una manciata di origano, condite con sale e pepe, mescolate e infornate a 200° per circa 40 minuti fino a farle dorare Controllate con una forchetta il giusto grado di cottura delle patate.

4
Fatto

Tagliate la mozzarella a dadini e qualche minuto prima di ultimare la cottura distribuitela sulle patate. Ancora qualche minuto in forno perché si sciolga e diventi filante e servite.
Altre ricette consigliate: Patate a sfincione e Patate con uova strapazzate.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
baccalà fritto
precedente
Baccalà fritto croccante e dorato
pasta con pesto di fave finocchietto e pecorino
prossima
Pasta con pesto di fave finocchietto e pecorino

Aggiungi il tuo commento