0 0
Patate al forno alla siciliana

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1kg di patate
1 cipolla rossa
200 gr di pomodorini
100 gr di olive nere snocciolate
salvia
rosmarino
alloro
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

2.2g
Proteine
6.1g
Grassi
14.6g
Carboidrati
1.2g
Zuccheri
1.8g
Fibre
110
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Patate al forno alla siciliana

Un contorno super gustoso, facile e veloce con la cipolla che aggiunge una marcia in più. Ottimo in particolare per secondi a base di carne

  • 15 min.
  • 50 min.
  • 65 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le patate al forno alla siciliana sono tra i contorni più sfiziosi della nostra  meravigliosa cucina.  Una ricetta super gustosa nonostante la semplicità dei suoi ingredienti e la facilità della preparazione.

Se non avete troppa voglia di avventurarvi in preparazioni lunghe ed elaborate questa è quella che fa proprio al caso vostro. Ovviamente in rete si trovano decine di ricette con varianti, tutte una più buona dell’altra, che prevedono ora l’aggiunta del tonno, oppure del pangrattato per renderle più croccanti , o dei capperi e acciughe che aggiunge un tocco di sapidità. Questa che state per leggere è la versione che possiamo definire “base”. Vi serviranno dei pomodorini, una cipolla delle olive nere denocciolate e una manciata di aromi vari.

Le patate al forno alla siciliana sono così buone che, qualche volta, finiscono con l’essere la portata principale oscurando il secondo. Sono indicate soprattutto per piatti di carne come una bella cotoletta alla catanese ma non disdegnano neanche il pesce.

Patate al forno alla siciliana

Fasi

1
Fatto

Per queste sfiziosissime patate al forno alla siciliana pelate le patate, tagliatele a tocchetti, lavatele ed asciugatele con un panno.

2
Fatto

Trasferitele in una ciotola e conditele con 4 cucchiai di olio EVO. Mescolate così da condirle completamente per bene.

3
Fatto

Tagliate i pomodorini a metà e privateli facendo scolare l'acqua di vegetazione. Quindi affettate la cipolla e unite il tutto alle patate assieme alle olive e agli aromi; aggiustate di sale e pepe e versate tutti gli ingredienti in una teglia foderata con carta forno.

4
Fatto

Infornate a 200° per circa 40-50 minuti fino a quando le patate risulteranno dorate e croccanti. Se alla fine dovessero asciugarsi troppo aggiungete un filo d'olio. Date una bella mescolata e servite.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
calamari alla griglia
precedente
Calamari alla griglia panati
cacio all'argentiera
prossima
Cacio all’argentiera

Aggiungi il tuo commento