0 0
Sarde al forno – la ricetta che profuma di mare

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 kg di sarde
1 spicchio di aglio
8-9 cucchiai di olio EVO
1 ciuffetto di prezzemolo
il succo di 2 limoni
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

17.6
Proteine
12.2
Grassi
1.35
Carboidrati
1.35
Zuccheri
0.17
Fibre
186
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Sarde al forno – la ricetta che profuma di mare

Allergeni:
  • Pesce e derivati

Ricetta semplicissima - ed economica - dove il pesce mantiene tutto il profumo del mare. Consigliatissima

  • 30 min.
  • 20 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le sarde al forno, una di quelle ricette così semplici, gustose ed economiche che sono assolutamente provare.

Come tutto il pesce azzurro quali alici, tonno, merluzzo, pesce sciabola, sgombro, ricciola, aringa etc. le sarde sono tra i pesci più ecologicamente sostenibili – grazie alla gran quantità presente nei nostri mari – e salutari perché ricche di Omega 3 e di “grassi buoni”.
La ricetta che vi presento oggi è perfetta per gustare un secondo di pesce molto leggero e che mantiene intatto il sapore del mare. Anche la sua preparazione non presenta alcuna difficoltà. Basta soltanto togliere la testa alle sarde e asportare le interiora. Se poi, come faccio spesso io, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di darvi il pesce già pulito, vedrete come occorrano pochissimi minuti  per servire un piatto che vi farà leccare le dita.
E ora vi lascio il link per un paio di ricette con sarde che meritano di essere guardate come:

Se poi andate sulla lente di ingrandimento e scrivete la parola “sarde” potrete leggere tutte le altre numerosissime ricette con questo meraviglioso pesce presenti su Fornelli di Sicilia.

Fasi

1
Fatto

Per la ricetta delle sarde al forno iniziate dalla pulizia del pesce. Dopo aver staccato la testa alle sarde, con un coltellino tagliate la pancia, eliminate le interiora, sciacquate in acqua corrente e mettete a scolare.

2
Fatto

Lavate e asciugate il prezzemolo e fate un trito assieme allo spicchio d'aglio. Mettete il tutto in una ciotola e mescolate assieme all'olio extravergine. Aggiungete anche il succo dei limoni, emulsionate e aggiustate con sale e pepe.

3
Fatto

Disponete le sarde in una teglia "testa-coda" così da ottimizzare lo spazio e irroratele con l'olio aromatizzato. (Se la teglia non fosse antiaderente rivestitela con un foglio di carta forno.

4
Fatto

Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti (dipende sempre dalle caratteristiche del proprio forno) e comunque per il tempo necessario perché la carne resti morbida e succosa. Impiattate cospargendo con il fondo di cottura e servite ben calde.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
zucchine ripiene
precedente
Zucchine ripiene
Patate al forno alla siciliana
prossima
Patate al forno alla siciliana

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here