0 0
Salsiccia con cavolicelli: ricette con salsiccia

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
800 gr di salsiccia
1 kg di cavolicelli
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

8g
Proteine
16.7g
Grassi
2.2g
Carboidrati
1.9g
Zuccheri
1.1g
Fibra
187
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Salsiccia con cavolicelli: ricette con salsiccia

La cosa certa è che, qualunque quantità ne prepariate, la salsiccia con cavolicelli non basterà mai

  • 30 min.
  • 80 min.
  • 110 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Quella della salsiccia con cavolicelli è una ricetta tipica conosciuta e amata da ogni siciliano. Ora, se tutti conoscono la salsiccia, meno nota è la verdura che fa da contorno. Nella mia città è conosciuta con il termine di “caluzzi” ma il nome differisce da provincia a provincia e da città a città, assumendo svariate denominazioni: coricellu, quaricellu, qualeddu, cauricellu, cavuliceddu, cauliceddu, rapuzza, rapuzzu etc.

Tra le erbe autunnali più ricercate i cavolicelli, ovverosia la Brassica fruticosa, sono un’erba selvatica che cresce un po’ ovunque che, in prossimità di terreni fertili, può raggiungere i cinquanta centimetri di altezza. Una pianta dall’aspetto modesto e insignificante, ma molto apprezzata dai siciliani grazie al suo gradevole sapore amarognolo che la rende adatta ad una molteplicità di usi, sia primi che secondi piatti e contorni.

La si può lessare semplicemente e condire con l’ottimo olio siciliano e qualche goccia di limone; oppure saltarla in padella assieme a uno spicchio d’aglio, qualche acciuga salata e pomodori secchi tritati; per finire con la classicissima pasta chi caluzzi arricchita da una generosa grattugiata di ricotta salata.

La ricetta della salsiccia con cavolicelli

Ma la ricetta dove questa verdura dà il massimo di sé è quella della salsiccia con cavolicelli. E’ un piatto che rievoca spensierate giornate trascorse in campagna e cene tra amici condite di risate e allegria.

Il piatto va servito ben caldo assieme a del buon pane scuro cotto nel forno a legna. A proposito: se avete del pane casereccio, di quello a pagnotta con tanta mollica fate in questo modo: tagliate due fette di pane, passatele nella padella dove avete appena finito di cuocere salsiccia e caluzzi e impregnatele per bene. Disponete uno strato di cavolicelli su una fetta di pane e ricoprite con uno/due pezzi di salsiccia; un altro po’ di verdura e chiudete con l’altra fetta di pane. Lo so, lo so, v’è venuta l’acquolina; pure a me che l’ho appena mangiata.

E per completare il quadro vi lascio anche il link della Salsiccia al forno alla siciliana.

Fasi

1
Fatto

Pulite i cavolicelli scegliendo le foglie più tenere scartando le parti secche e più dure.

2
Fatto

Lavatele abbondantemente e ripetutamente in acqua fredda fino a quando non vedrete più tracce di terra.

3
Fatto

Mettete i cavolicelli in una pentola capiente con acqua salata e sbollentateli per circa 60 minuti. Appena cotti scolateli bene e metteteli da parte.

4
Fatto

Nel frattempo realizzate una ruota con la salsiccia e bloccatela con degli spiedini di acciaio o di legno. Sistematela in una padella capiente con due bicchieri d'acqua per eliminare una parte di grasso.

5
Fatto

Appena l'acqua inizia a sobbollire bucherellate la salsiccia con i rebbi di una forchetta. Eliminate l'acqua torbida e piena di grasso e rimettete la salsiccia nella stessa padella.

6
Fatto

Versate 1/2 bicchiere di olio EVO e rosolate la salsiccia fino a formare una crosticina dorata da entrambi i lati. Toglietela dal fuoco e tagliatela a rocchi delle dimensioni desiderate.

7
Fatto

Nella stessa padella unta con l'olio della salsiccia versate i cavolicelli che farete rosolare per qualche minuto. Mescolate di tanto in tanto per far insaporire uniformemente la verdura. Poco prima di spegnere il fuoco sistemate la salsiccia sulla verdura, fatela cuocere ancora per due minuti e servite ben calda.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pollo con cipolla e peperoni al forno
precedente
Petto di pollo con cipolla e peperoni
pasta cavolicelli e salsiccia e ricotta salata
prossima
Ricetta Pasta con cavolicelli e salsiccia

Aggiungi il tuo commento