0 0
Salsiccia al forno alla siciliana, gustosa ricetta da provare

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
800 gr di salsiccia
800 gr di patate
2 cipolle rosse
300 gr di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

7.1g
Proteine
13.6g
Grassi
8.9g
Carboidrati
1.2g
Zuccheri
0.9g
Fibra
179
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Salsiccia al forno alla siciliana, gustosa ricetta da provare

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti

Ti fa venire l'acquolina in bocca soltanto a pensarci. Un piatto da vera cucina casalinga per appetiti robusti

  • 30 min.
  • 40 min.
  • 70 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La salsiccia al forno alla siciliana è il piatto perfetto per te – che sei una buona forchetta – e ti piace una cucina rustica, appetitosa  e priva di fronzoli. La cucina siciliana vanta una ricca e gloriosa tradizione gastronomica di piatti a base di carne. E carne di tutti i tipi: maiale, vitello, coniglio, castrato, cacciagione etc. fino alla salsiccia che è possibile trovare con i gusti più vari e condita nei modi più fantasiosi. Dalla più semplice, fatta con carne di maiale, pezzettini di grasso, sale, pepe e semi di finocchio selvatico a quelle “cunzate” con provolone pomodoro e prezzemolo; ma anche con spinaci e parmigiano, oppure con peperoni e cipolla o con i funghi. Personalmente, forse perché sono legata ai sapori tradizionali, preferisco una salsiccia senza varianti più o meno elaborate

salsiccia alla siciliana cipolle e pomodorini

Come cucinare la salsiccia al forno alla siciliana

Per la preparazione di questa ricetta, veramente semplice, voglio darvi qualche piccolo consiglio. Prima di metterla in forno preferisco “sgrassare” un po’ la salsiccia facendola sbollentare per un paio di minuti in padella; basta aggiungere un goccio d’acqua e con i rebbi della forchetta bucherellare il budello per facilitare la fuoriuscita del grasso. Adottate questa procedura se vi piace una salsiccia più magra, altrimenti saltate questo passaggio e cuocetela direttamente in forno. Anche le patate, dopo che sono state tagliate a fette, le sbollento per un minuto in acqua così da ammorbidirle un po’ e idratarle. Questo eviterà, durante la cottura in forno, che si asciughino troppo contribuendo a mantenerle belle morbide. Passiamo alla cottura della salsiccia al forno alla siciliana. Solo per una pura questione estetica mi piace cucinare la salsiccia dopo averla arrotolata a forma di girella e fermata con uno stecchino. In questo modo sarà anche più facile servirla facendo delle monoporzioni di girelle di salsiccia più o meno grandi. Infine, dopo avere disposto le patate sul fondo della teglia e averle condite con sale, pepe e rosmarino, disponetevi la salsiccia e infornate per 10 minuti a 180°. Trascorso il tempo ricoprite la salsiccia con le cipolle rosse tagliate a fette e i pomodorini a quarti. Irrorate con il vino bianco e rimettete in forno per altri 20 minuti circa e servite caldissima. Se questa ricetta vi è piaciuta ricordate di dare una sbirciatina anche a queste altre ricette con salsiccia: carne al sugo con salsiccia e polpette, fagottini di cavolo cappuccio con salsiccia, rigatoni con sugo di salsiccia e melanzane.

Fasi

1
Fatto

Cominciate col tagliare la salsiccia a pezzi e fate una girella infilzandola con uno stecchino.

2
Fatto

Sgrassate la salsiccia mettendole in padella con un goccio d'acqua per qualche minuto e bucherellatela con i rebbi di una forchetta per permettere l'eliminazione del grasso.

3
Fatto

Pelate le patate, tagliatelle a fette di 1 cm di spessore e lavatele.

4
Fatto

Mettete a bollire dell'acqua ed appena bolle immergete le patate che farete bollire per 1 solo minuto, scolatele e mettetele in una teglia da forno unta d'olio. Condite con rosmarino, sale e pepe.

5
Fatto

Sistemate la salsiccia sulle patate e mettete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

6
Fatto

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette, i pomodorini tagliateli a quarti.

7
Fatto

Trascorsi i 10 minuti, sfornate la salsiccia e cospargetela con le cipolle ed i pomodorini.

8
Fatto

Irrorate con il vino bianco e rimettete in forno per atri 20 minuti circa.

biscotti di san martino
precedente
Biscotti di San Martino: Storia e Ricetta
rame di napoli
prossima
Rame di Napoli: ricetta, storia e tradizione

Aggiungi il tuo commento