Ingredienti
- 4 orate medie
- 8 patate
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 limone bio
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- origano
- olio EVO
- sale
- pepe
Introduzione
L’orata al forno, lo sanno bene i buongustai, è tra le ricette di pesce più buone di tutta la cucina. Grazie alla qualità organolettiche dell’orata e alla modalità di cottura non troppo aggressiva, ecco la ricetta giusta per apprezzare in pieno la bontà di questo meraviglioso piatto di mare.
L’orata presenta carni morbide, bianche e dal gusto delicato, esaltate ancor più dagli aromi sprigionati dalle erbe aromatiche che la guarniscono e dal profumo del limone.
La base di partenza per la riuscita del piatto deve ovviamente essere un pesce freschissimo. Fate attenzione quando l’acquistate, controllate che la carne sia ben soda (premendo leggermente con il dito la polpa deve presentarsi elastica e tornare in posizione), l’occhio vivo e non opaco e la pelle argentea; anche l’odore è un buon indicatore di freschezza quindi annusatela aprendo leggermente le branchie.
Orata al forno: alcuni consigli
Ecco alcuni semplicissimi consigli per riuscire a servire un buon piatto ed evitare di compromettere la ricetta; suggerimenti con i quali poter fare la differenza ottenendo il massimo risultato.
1) Dopo avere squamato il pesce, ripulito dalle interiora e sciacquato in acqua corrente, tamponatelo accuratamente con carta assorbente per eliminare tutta l’acqua, sia internamente che fuori.
2) Quando versate l’olio sul pesce non lasciatelo colare ma massaggiatelo con le mani; otterrete una distribuzione uniforme su tutta la superficie senza dimenticare di trascurare l’interno.
3) Capitolo aromi ed erbe aromatiche: distribuitele sia all’esterno che all’interno dell’orata, in tal modo le carni ne assorbiranno ancor più odori e sapori.
4) Soprattutto se i pesci sono di grandi dimensioni effettuate due tagli trasversali sul dorso, da entrambi i lati, cosicché il calore possa penetrare più rapidamente e cuocere in maniera omogenea.
5) Impostate il forno ad una temperatura tra 180° e 200° per circa 40′ ma ricordate che pesci di taglia maggiore avranno bisogno di più tempo, per cui è sempre bene regolarsi a vista. Evitate comunque di alzare troppo la temperatura che potrebbe cuocere troppo rapidamente l’esterno del pesce con il rischio di rinsecchirlo prima di arrivare all’interno.
Ora vi lascio alla ricetta dell’Orata al forno ma non senza avervi suggerito di dare uno sguardo ad un altro pesce, bistrattato e non sufficientemente apprezzato, come la spatola con queste tre ricette come queste, e sono certa che non ve ne pentirete: filetti di pesce spatola al forno, sformato di spatola, involtini di spatola.
Nota: ricetta pubblicata a Febbraio 2018 e aggiornata a Gennaio 2021
Fasi
1 Fatto | Sciacquate il pesce in acqua corrente e praticate un taglio lungo il ventre. Eviscerate le orate, squamatele utilizzando la parte non tagliente del coltello e risciacquate nuovamente. Tamponate con carta assorbente sia dentro che fuori. |
2 Fatto | Inserite qualche ciuffetto di prezzemolo all'interno dell'orata e massaggiate il pesce ungendolo d'olio. |
3 Fatto | Disponete le orate in una teglia rivestita con carta forno. Irrorate col vino e aromatizzate con un pizzico di origano. Aggiungete gli spicchi d'aglio, tagliate il limone a fettine e disponetelo sul pesce (tutti gli ingredienti e aromi vanno collocati sia fuori che dentro il pesce) |
4 Fatto | Nel frattempo avrete pelato le patate, lavate e tagliate a spicchi. Irroratele con olio EVO, aggiungete un pizzico di sale e pepe e disponetele in teglia attorno ai pesci. |
5 Fatto | Infornate a 180° per 40 minuti circa (regolatevi a vista in base alla taglia del pesce e al tipo di forno) |