0 0
Barchette vegetariane di melanzane fritte

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 melanzane Di dimensioni medie
100 gr di olive verdi in salamoia
4 acciughe salate
5 pomodori maturi
1 cuore di sedano
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
peperoncino
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

2.5g
Proteine
19.7g
Grassi
4.5g
Carboidrati
2.3g
Zuccheri
1.8g
Fibra
191
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Barchette vegetariane di melanzane fritte

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Pesce e derivati
  • Sedano

Per iniziare il pranzo con un piatto molto importante niente di meglio delle barchette vegetariane di melanzane fritte, un antipasto che potrebbe benissimo essere anche un secondo. Gusto a volontà

  • 30 min.
  • 20 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le Barchette vegetariane di melanzane fritte fanno parte di un magnifico poker d’assi dove le melanzane rappresentano l’ingrediente principale. Si, lo so, quest’estate ne ho fatto una vera e propria indigestione e ora che stanno per finire ho preparato queste ultime quattro. Quattro ricette per chiudere la stagione in bellezza, una più buona dell’altra e che vi proporrò a seguire nei prossimi giorni. Tra l’altro è un piatto che potete presentare sia come antipasto sia come contorno piuttosto “corposo”.

melanzane a barchetta ripiene

Come si preparano

La sua preparazione è veramente facile e veloce e state certe che riscuoterete ogni volta un grande successo. Una certa accortezza dovete porre nel rimuovere la polpa delle melanzane fermandovi ad almeno 1 cm dalla pelle esterna; andando oltre avreste delle difficoltà nella fase successiva di riempimento. Per il resto la ricetta è molto semplice  e, se la seguirete attentamente realizzerete delle barchette vegetariane di melanzane fritte da leccarsi i baffi: così saporite e gustose che finiranno in men che non si dica. Se volete potete arricchirle ancora di più aggiungendo pezzettini di provola siciliana per renderle morbide e filanti. Per finire, se volete farvi un ripassino con tutte le ricette a base di melanzane presenti sul sito, cliccate su Ricette con melanzane . Buon divertimento.

Fasi

1
Fatto

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, togliete tutta la polpa fino ad un cm dalla buccia, mettetele in un colapasta con del sale grosso per eliminare l'acqua amarognola. Dopo circa 1 ora sciacquatele ed asciugatele bene.

2
Fatto

Mettete un pentolino sul fuoco in olio profondo e friggete le barchette di melanzane fino a farle dorare. Appena cotte mettetele su carta assorbente e fatele raffreddare.

3
Fatto

Dopo avere spellato i pomodori e tagliati a tocchetti, denocciolate le olive ben sciacquate e tagliuzzatele. Fate anche un trito di sedano e mettete tutto da parte.

4
Fatto

In un padellino versate 6 cucchiai d'olio e fatevi sciogliere le acciughe salate sminuzzate. Aggiungete il trito di cipolla e lasciatela rosolare.

5
Fatto

Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori, le olive, il sedano e fate cuocere per 6/7 minuti.

6
Fatto

Per ultimo unite il trito di prezzemolo e aglio. Salate, pepate, completate con un pizzico di peperoncino e togliete dal fuoco.

7
Fatto

Appena il composto si sarà raffreddato riempite le barchette di melanzane e servite fredde.

Piscirovu
precedente
Piscirovu: ricetta siciliana con le uova
melanzane ripiene a modo mio
prossima
Melanzane ripiene a modo mio: la ricetta

Aggiungi il tuo commento