Ingredienti
- 1 kg di seppioline
- 500 gr di farina di semola di grano duro
- qb olio di semi di arachidi
- qb sale
Per guarnire;
- spicchi di limone
Introduzione
Le seppioline fritte sono un piatto molto saporito e sfizioso che può essere servito come antipasto o secondo piatto in una cena a base di pesce.
E’ sentire comune che qualunque ingrediente venga fritto sia buono e questi piccoli e deliziosi molluschi non fanno eccezione. Anzi possiamo affermare che la frittura per le seppioline ” è la morte loro”.
Seppioline fritte: suggerimenti per una buona frittura
Per una buona esecuzione della ricetta ecco alcuni consigli che vi faranno gustare delle seppioline fritte asciutte, croccanti e non unte:
Iniziamo dall’olio. E’ fondamentale usare un olio con un “punto di fumo” alto. Il punto di fumo è la temperatura oltre la quale l’olio inizia a bruciare rilasciando sostante ritenute dannose per la salute. Ve ne accorgete perché dalla padella si alza una colonna di fumo. L’olio di semi di arachide è quello con un punto di fumo di circa 230°, piuttosto alto. Friggete in olio ben caldo ma senza superare il punto di fumo.
Quando infarinate le seppioline scuotetele servendovi di un setaccio per togliere la farina in eccesso. Eviterete fastidiosi grumi che possono rovinare la frittura.
Usate una farina di semola di grano duro, otterrete una crosticina più croccante rispetto alla classica farina doppio zero.
Salate alla fine quando avrete tolto le seppioline dall’olio e le avrete disposte su carta assorbente.
Completate il piatto guarnendo con delle fettine di limone e servite ben calde.
E per concludere ecco un’altra profumata ricetta come le seppioline in aceto.
Nota: ricetta pubblicata a Marzo 2017 e aggiornata a Ottobre 2020
Fasi
1 Fatto | Lavate bene le seppioline e fatele colare in uno scolapasta perché dovranno risultare ben asciutte per evitare che si impastino. |
2 Fatto | Mettete la farina in una ciotola e, poco per volta, infarinate le seppioline. Per evitare il formarsi di grumi poco piacevoli eliminate la farina in eccesso scuotendole delicatamente in un setaccio. |
3 Fatto | Mettete sul fuoco un tegame con cestello con olio abbondante e non appena caldo friggete le seppioline poco per volta fino a fargli assumere una croccante doratura. |
4 Fatto | Adagiatele su carta assorbente, cospargetele con un pizzico di sale e servite ben calde accompagnandole con una spruzzata di limone. |