0 0
Insalata di carciofi e arance

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
6 carciofi
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
2 arance
100g di olive nere
100g di pecorino intero
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

5.1g
Proteine
10.8g
Grassi
3.5g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
3.5g
Fibra
130
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Insalata di carciofi e arance

Allergeni:
  • Latte e derivati

Un contorno originale che unisce la dolcezza delle arance, l'amaro dei carciofi, la sapidità del pecorino e delle olive e la rotondità dell'olio extra vergine

  • 20 min.
  • - min.
  • 20 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Volete un’idea per presentare un contorno originale che susciterà la curiosità dei vostri ospiti? L’Insalata di carciofi e arance è il piatto perfetto per questo periodo di stagione e la ricetta giusta per accompagnare piatti di carne particolarmente ricchi. Un piatto sorprendente per contrasto di consistenze e sapori che contrappone la dolcezza dell’arancia all’amaro dei carciofi, alla sapidità del pecorino la rotondità dell’olio; insomma un piatto autenticamente siciliano. Provatelo e non ve ne pentirete e se l’idea vi è piaciuta provate pure l’insalata di arance, finocchi e acciughe.

Fasi

1
Fatto

Pulite i carciofi togliendo le foglie dure fino ad arrivare al cuore e dividetele in due nel senso della lunghezza dopo avere eliminato le spine. Per ultimo, aiutandovi con un coltellino o un cucchiaino, eliminate la barba.

2
Fatto

Tagliateli a fettine molto sottili ed immergeteli in acqua acidulata con qualche goccia di limone per non farli annerire.

3
Fatto

Spremete il succo di un'arancia e mettetela in una tazza con il trito di aglio, prezzemolo, sale, pepe ed olio evo e fatelo insaporire per 30 minuti.

4
Fatto

Sbucciate a vivo la seconda arancia avendo cura di eliminare la parte bianca, tagliatela a fette e disponetela sul piatto.

5
Fatto

Mescolate i carciofi con una parte del succo d'arancia e impiattate assieme alle olive e al pecorino tagliato a quadrucci. Versate il restante succo e servite.

pasta con carciofi e ricotta cremosa
precedente
Pasta con carciofi e ricotta – La ricetta
carciofi alla gibellinese con limone
prossima
Carciofi alla gibellinese – Una ricetta da provare

Aggiungi il tuo commento