0 0
Insalata di arance finocchi e acciughe

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 arance
2 finocchi
10 filetti di acciughe salate
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
qb olio EVO
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

3.5g
Proteine
6.4g
Grassi
3.1g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
1.6g
Fibra
83
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Insalata di arance finocchi e acciughe

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Pesce e derivati

Volte presentare un'insalata veramente originale? Arance, finocchi, acciughe e una manciata di uva passa e pinoli è quello che fa per voi

  • 20 min.
  • - min.
  • 20 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Insalata di arance finocchi e acciughe? Ricordo come fosse ieri il primo pensiero che mi balenò alla mente il giorno in cui mio padre si presentò a tavola con questa ricetta. “Ma chi nicchi e nacchi” (trad. “ma che c’entra”, “che c’azzecca”, ” che ci trase”) aranci chi finocchi? L’abbinamento mi sembrò da subito azzardato e improponibile. Fino ad allora mi avevano insegnato che l’arancia si mangia a fine pasto e il finocchio da solo o con la lattuga in insalata.

Ad alimentare le mie perplessità notai che aveva aggiunto anche delle acciughe sott’olio e che proprio no! no! e ancora no! impossibile pensare quello come un piatto mangiabile. Ma mio padre, ricordo, diceva sempre una cosa: ” come fai a dire che non ti piace se non l’hai mai assaggiata? Erano ancora lontani i tempi quando avremmo imparato che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. E per questo, fortunatamente, cedetti e assaggiai quell’insieme di ingredienti eterogenei. Che ve lo dico a fare: fu amore a prima assaggio.

insalata arance e acciughe finocchi

Il contrasto di sapori e consistenze è una autentica scoperta. La dolcezza delle arance, la croccantezza del finocchio, la sapidità delle acciughe, la rotondità dell’olio e, per finire, l’uva passa e i pinoli esaltavano ancor più la sicilianità del piatto. Questa insalata è una originale alternativa alla classica insalata verde soprattutto se accompagna secondi piuttosto importanti e strutturati come gli  involtini alla palermitana.

Fasi

1
Fatto

Per prima cosa, se non l'avete mai fatto, impariamo a sbucciare un'arancia a vivo cioè come eliminare anche la pellicina che riveste ogni singolo spicchio d'arancia. Niente paura è più facile di quel che si possa immaginare; aiutatevi guardando le foto qui sopra.

2
Fatto

Lavate per bene i finocchi e lasciateli in immersione in acqua per 15 minuti. Scolateli, tagliateli a tocchetti e mischiate alle arance.

3
Fatto

Aggiungete i filetti di acciuga tagliati a metà.

4
Fatto

Infine condite con olio, sale e pepe e servite.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pane cunzatu alla messinese
precedente
Pane cunzatu alla messinese
insalata di arance e finocchi
prossima
Insalata di arance e finocchi

Aggiungi il tuo commento