cotoletta di funghi pleurotus

Cotolette di funghi pleurotus: ricetta vegetariana

Le cotolette di funghi pleurotus sono il piatto ideale se siete stanchi della solita fettina di carne e volete provare qualcosa di nuovo. I funghi pleurotus infatti, grazie alla polpa carnosa e ad un gusto ben definito, si prestano bene a molteplici preparazioni e cotture. Si possono trifolare, cuocere al forno oppure grigliare. Le dimensioni piuttosto considerevoli permettono una versatilità non consentita con altre varietà. Ma il modo più saporito per gustarli è quello di impanarli e friggerli, proprio come fareste con una cotoletta. In questo modo servirete in tavola un secondo piatto appetitoso che non deluderà chi pensava di addentare una fettina di vitello. Gustosi e croccanti conquisteranno tutti con il loro profumo.

Come preparare le cotolette di funghi pleurotus

Per cucinare delle ottime cotolette di funghi per prima cosa è necessario procedere ad una accurata pulizia. Iniziate con il pulire il cappello sfregandolo delicatamente utilizzando un panno umido. A questo punto staccate il gambo e controllate che non vi sia traccia alcuna di terriccio tra le lamelle. Per questa operazione potrebbe essere molto utile un coltellino appuntito. Se possibile evitate di mettere i funghi sotto l’acqua corrente perché, se non perfettamente asciutti, potrebbe creare problemi con la panatura.

Prendete tre ciotole. Nella prima sbattete le uova assieme ad un pizzico di sale, nelle altre versate la farina e il pangrattato. Quindi passate i funghi per prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Nel frattempo fate scaldare dell’olio per friggere in una padella e non appena giunge a temperatura fate cuocere i funghi fin quando risulteranno dorati da entrambi i lati. Scolateli su carta assorbente perché depositino l’olio in eccesso e servite ben caldi assieme ad una fresca insalata di lattuga. All’occorrenza, e se di vostro gusto, potete aggiungere qualche goccia di limone.

Un’altra ricetta con i funghi che adoro è quella dei funghi ripieni al forno.

cotoletta di funghi pleurotus fritti

Valutazione ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Ricette Correlate