0 0
Carciofi alla pizzaiola

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
10 carciofi
500 gr di pomodori rossi
2 cipolle
50 gr di uva passa
50 gr di pinoli
100 gr di caciocavallo grattugiato
250 gr di mozzarella
1 limone
origano
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

8.8g
Proteine
9.9g
Grassi
8g
Carboidrati
4.7g
Zuccheri
2.7g
Fibre
136
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Carciofi alla pizzaiola

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Frutta a guscio
  • Latte e derivati

Possono essere un antipasto, un contorno o un piatto unico; in ogni caso vi garantisco che sono buonissimi e che ve ne innamorerete

  • 15 min.
  • 60 min.
  • 75 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

I Carciofi alla pizzaiola sono uno di quei piatti che possiamo definire furbi perché fanno della loro versatilità un punto di forza.

Possono essere presentati come gustoso antipasto, appetitoso contorno o un saporito piatto unico con cui svoltare la cena. D’altronde i carciofi sono così, si prestano a decine di preparazioni e innumerevoli modalità di cottura e, sempre, riescono a dare grandi soddisfazioni.

Una ricetta a prova di errore perché di una semplicità estrema; e poi basta un po’ di mozzarella filante per far venire l’acquolina in bocca e far amare da tutti i carciofi alla pizzaiola.

Leggi anche lo speciale Ricette con carciofi con tantissime altre ricette dedicate a questo meraviglio ortaggio.

Fasi

1
Fatto

Riempite una ciotola con acqua fredda e il succo del limone dove si andranno a immergere i carciofi per non farli annerire.
Procedete alla pulizia dei carciofi togliendo le foglie più coriacee, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e asportate il fieno e le foglioline con le spine. Tagliateli a spicchi e tuffateli nella ciotola.

2
Fatto

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua e un pizzico di sale, sbollentateli per 6 minuti quindi scolateli in attesa di disporli nella teglia.

3
Fatto

Pelate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Potete rendere più agevole la pelatura immergendoli in acqua bollente per 1 minuto.

4
Fatto

Affettate le cipolle e fatele appassire in una padella con abbondante olio EVO. Appena la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete il pomodoro a tocchetti, l'uvetta e i pinoli. Salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti, il tempo di far restringere la salsa.

5
Fatto

Prendete una teglia e disponete alla base in po' di salsa di pomodoro, realizzate un primo strato di carciofi, aggiungete qualche cucchiaiata di salsa e una manciata di caciocavallo. Continuate fino a quando gli ingredienti saranno terminati. Chiudete con l'ultimo strato di salsa ed una spolverata di caciocavallo. Mettete in forno a 200° per 20 minuti.

6
Fatto

Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungete la mozzarella tagliata a fette e un pizzico di origano. Infornate per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella, completate con un filo d'olio extravergine e servite.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
Spezzatino di carciofi e patate con uova
precedente
Carciofi in umido con patate
mbriulata di Milena
prossima
‘Mbriulata: ricetta siciliana di Milena

Aggiungi il tuo commento