• Home
  • Contorni
  • Bucce di fichi d’india con cipolla in agrodolce
0 0
Bucce di fichi d’india con cipolla in agrodolce

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
8 bucce di fichi d'india
1 cipolla Cipolla rossa di Tropea
4 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiaini di zucchero
olio EVO
sale
pepe

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Bucce di fichi d’india con cipolla in agrodolce

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti

Non è un contorno che troverete in molti altri blog perché un po' estremo e sicuramente originale. Da provare, se non altro per curiosità

  • 5 min.
  • 35 min.
  • 40 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Avete mai mangiato le Bucce di fichi d’india con cipolla in agrodolce? Nemmeno io! Ammetto che fino ad oggi le bucce per me erano uno scarto da eliminare senza pensarci troppo. Immaginate la mia sorpresa nel leggere la ricetta di questa ricetta su un vecchio libro di cucina siciliana. L’inaspettata scoperta fa il paio con la mia curiosità di sperimentare e azzardare accostamenti apparentemente inconciliabili. E quindi subito ai fornelli per provare la ricetta e decidere se fosse il caso di proporvela o meno. Poiché state leggendo il mio blog è evidente che la prova è stata superata a pieni voti.

bucce fichi d'india cipolla

Con le bucce potete preparare un contorno originale in cui ritrovare simboli e sapori della nostra meravigliosa cucina. Superate la diffidenza e provatela anche voi; sono certa che rimarrete a bocca aperta. Guarda altre ricette con i fichi d’india cliccando su speciale fichi d’india.

Fasi

1
Fatto

Lavate bene i fichi d'India, spazzolateli per eliminare eventuali spine e sbucciateli mantenendo integra la buccia ad eccezione dei laterali.

2
Fatto

Mettete un pentolino di acqua sul fuoco e sbollentate le bucce per 5 minuti dal bollore. Fatele raffreddare e tagliatele a listarelle di un paio di cm.

3
Fatto

Affettate la cipolla e soffriggetela in una padella con dell'olio EVO. Quando sarà appassita aggiungete le bucce, salate, pepate, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti.

4
Fatto

In una ciotolina versate l'aceto e lo zucchero, mescolate e versatelo sulle bucce e la cipolla e fate cuocere altri 10 minuti. Lasciate riposare qualche minuto per far amalgamare gli odori e servite.

SnE85Xz

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
mostarda di fichi d'india
precedente
Mostarda di fichi d’india
pasta e broccoli
prossima
Pasta con broccoli arriminati

Aggiungi il tuo commento