0 0
Arrosto al forno panato: semplice e gustoso

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 fette di vitello
200 gr di mollica di pane raffermo
150 gr di tuma
4 fette di prosciutto cotto
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di pinoli
1 ciuffetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio EVO
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

16.3g
Proteine
12.2g
Grassi
10.5g
Carboidrati
2.2g
Zuccheri
0.8g
Fibra
222
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Arrosto al forno panato: semplice e gustoso

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati

Un arrosto al forno arricchito da prosciutto e tuma oltre a una croccante e aromatizzata mollica di pane

  • 70 min.
  • 15 min.
  • 85 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

L’arrosto al forno panato appartiene a quella lunga tradizione di ricette familiari che ci tramandiamo da generazioni. Ricordo che da piccola era, assieme alle polpette al sugo, uno dei cavalli di battaglia di mia nonna.

Larrosto al forno panato è particolarmente appetitoso perché unisce alla dolcezza della tuma e del prosciutto la croccantezza della mollica di pane che viene disposta, abbondantemente sull’arrosto. La carne, così protetta dal calore eccessivo, si mantiene morbida e succosa. Per dare un tocco di colore e di freschezza ho voluto aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato.

Una ricetta semplice che vi consiglio di provare e che sono certa apprezzerete tantissimo.

Fasi

1
Fatto

Sbriciolate il pane con un mixer, mettetelo in una ciotola e amalgamate con i tre cucchiai d'olio EVO.

2
Fatto

Aggiungete gli spicchi d'aglio interi (che saranno successivamente eliminati), il prezzemolo tritato, l'uva passa e i pinoli. Per ultimo correggete di sale e pepe.

3
Fatto

Mescolate tutti gli ingredienti avendo cura di lasciare la mollica ben sgranata e fate aromatizzare per 60 minuti circa ricoprendo la ciotola con pellicola trasparente.

4
Fatto

Immergete la carne nell'olio e panatela con la mollica aromatizzata soltanto da un lato: quello che poggerete sulla teglia rivestita con carta forno.

5
Fatto

Disponete sulle carne la fetta di prosciutto cotto e la tuma tagliata a fettine sottili.

6
Fatto

Cospargete le fettine con la restante mollica fino a coprirla integralmente.

7
Fatto

Mettete in forno e cuocete a 180° per 15/20 minuti. Servite caldissima assieme ad un contorno di patate al forno.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
fagiolini all'agro con pangrattato
precedente
Fagiolini all’agro con pangrattato
bucatini con sarde pomodorini e capperi
prossima
Pasta con sarde capperi e pomodorini

Aggiungi il tuo commento