0 0
Zucchine ripiene di carne

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 zucchina Zucchina siciliana bianca conosciuta come "zucchina serpente"
300 gr di tritato di vitello
1 uovo
40 gr di caciocavallo grattugiato
50 gr di mollica di pane raffermo
2 pomodori maturi
1 ciuffetto di prezzemolo
ricotta salata
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

6.2g
Proteine
3.2g
Grassi
3.1g
Carboidrati
1.1g
Zuccheri
1.1g
Fibra
65
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Zucchine ripiene di carne

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Uova

Un delizioso secondo con la nostra famosa zucchina bianca (quella da cui si ricavano le foglie per la pasta con i tenerumi) ripiena di morbido tritato e una spolverata di ricotta salata

  • 25 min.
  • 50 min.
  • 75 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le zucchine ripiene di carne sono un classico intramontabile delle cucine regionali di tutta Italia. E’ un piatto che si prepara prevalentemente durante il periodo estivo, quando sulle nostre tavole possiamo trovare una grande varietà di zucchine: da quelle genovesi a quelle pugliesi fino alle zucchine romanesche e così via.

Una gran parte dei siti di cucina propongono ricette la cui base prevede la zucchina genovese ma io, da buona siciliana, non potevo trascurare la nostra famosa zucchina bianca o zucchina serpente. Una zucchina molto ben conosciuta da tutti i siciliani e dalla quale si ricavano le foglie per la mitica pasta con i tenerumi.

zucchina lunga o zucchina serpente

La ricetta delle zucchine ripiene di carne

La ricetta prevede che la zucchina sia svuotata di parte della sua polpa. Lasciate circa 1 cm di spessore, più che sufficiente perché la zucchina non si rompa facendo uscire il contenuto. Dopo avere preparato la farcia impastando la carne macinata e insaporita con caciocavallo grattugiato, uovo, pane raffermo e prezzemolo, riempite ogni singolo cannellone di zucchina.

Finite di cuocere nel pomodoro rosolato e, prima di servire, una generosa grattugiata di ricotta salata; sarà il tocco giusto per conferire una nota piacevolmente sapida al piatto.

Se volete utilizzare una farcia meno ricca di proteine optate questa versione delle zucchine ripiene dove il tritato di carne è sostituito dal semplice, ma non per questo meno buono, pangrattato.

Fasi

1
Fatto

Pelate la zucchina e tagliatela a pezzi lunghi circa 10 cm. Lavatela e sbollentatela in acqua salata per 5 minuti dal bollore.

2
Fatto

Fatela intiepidire e, con l'aiuto di un coltellino affilato, svuotatela togliendo una parte della polpa, che utilizzeremo in seguito.

3
Fatto

In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo, la mollica di pane, la polpa di zucchina e regolate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.

4
Fatto

Con l'ausilio di un cucchiaino prelevate piccole quantità di farcia e riempite i cannelloni di zucchina. Continuate fino al completamento di tutte le zucchine e metteteli da parte.

5
Fatto

A questo punto pelate i pomodori, tagliateli a tocchetti e rosolateli in un tegame assieme ad un giro di olio EVO.

6
Fatto

Appena il pomodoro si sarà ammorbidito, aggiungete i cannelloni di zucchina. Salate, pepate e fate cuocere fino a quando questa risulterà ben cotta.

7
Fatto

Disponete le zucchine su un piatto da portata, cospargetele con il fondo del pomodoro assieme ad una abbondante grattugiata di ricotta salata.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
patate a spezzatino
precedente
Patate a spezzatino
pollo con cipolla e peperoni al forno
prossima
Petto di pollo con cipolla e peperoni

Aggiungi il tuo commento