0 0
Tonno ammuttunato-Tonno con pomodoro e menta

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 kg di tonno Tonno fresco in unico trancio
1/2 bicchiere di vino bianco
qb di aglio
qb di menta
250 gr di concentrato di pomodoro
3 dl di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
3 foglie di alloro
qb di olio EVO
qb di sale
qb di pepe

Informazioni nutrizionali

12.1g
Proteine
12.3g
Grassi
4.3g
Carboidrati
3.4g
Zuccheri
0.8g
Fibra
180
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Tonno ammuttunato-Tonno con pomodoro e menta

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Pesce e derivati

Famosissima ricetta siciliana con il tonno che viene "ammuttunato" e cotto nella salsa di pomodoro. Immancabile almeno una volta l'anno

  • 20 min.
  • 40 min.
  • 60 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il tonno ammuttunato ovvero il Tonno con pomodoro e menta è, tra le ricette siciliane, una delle più conosciute e amate. Per chi abita oltre lo Stretto (ma anche per le giovani generazioni) con il termine “ammuttunato” si intende l’operazione di incidere la carne del pesce con piccoli taglietti e spingere (ammuttare, ammuttunare in dialetto) al suo interno pezzetti di aglio e foglioline di menta. Alcune varianti aggiungono scaglie di caciocavallo e pepe in grani.

tonno ammuttunato alla siciliana

Se poi volete fare un pasto completo con il sugo del tonno ammuttunato potete condire una gustosissima pasta. Usate un formato che catturi bene il condimento come le busiate ma senza trascurare gli intramontabili maccheroni rigati. Obbligatorio concludere con la scarpetta con un buon pane casereccio. E per finire uno sguardo alla ricetta del

tonno con cipollata in agrodolce

e al tonno alla siciliana.

tonno ammuttunato

Fasi

1
Fatto

Riempite una ciotola di acqua, salatela con una manciata di sale e immergetevi il tonno per circa 1 ora. Questa operazione faciliterà la fuoriuscita del sangue di cui le carni del tonno sono piene.

2
Fatto

Trascorso il tempo asciugatelo e con l'aiuto di un coltellino affilato fate delle incisioni profonde un paio di centimetri su tutti i lati del pesce. Tagliate l'aglio a fettine nel senso della lunghezza e avvolgetela con una o due fogliolina di menta. Inserite il fagottino in ogni singola incisione così da ammuttunare il trancio di tonno. Insaporite anche con un pizzico di sale e pepe

3
Fatto

In un tegame fate rosolare due spicchi d'aglio in abbondante olio EVO. Appena leggermente imbionditi adagiate il tonno e fatelo dorare da tutti i lati fino a formare una leggera crosticina (questo passaggio serve a sigillare la carne così da mantenere al suo interno tutti i succhi rendendolo più morbido). Ultimate versando il vino facendolo sfumare.

4
Fatto

Nel frattempo in una ciotolina mescolate le due salse e, non appena il vino si sarà sfumato, versatela sul pesce.

5
Fatto

Aggiungete lo zucchero e le foglie di alloro e correggete di sale e pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Verso metà cottura aggiungete un rametto di menta e lasciate andare fino a quando la salsa si sarà ristretta.

Ricordate di muovere il trancio di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo del tegame e di girarlo per avere una cottura uniforme.

Il modo migliore per gustarlo è prepararlo con un po' di anticipo, farlo riposare e scaldarlo leggermente poco prima di servirlo.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
Pasta con i tenerumi
precedente
Pasta con i tenerumi
melanzane a sfincione
prossima
Melanzane a sfincione

Aggiungi il tuo commento