Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 6 cucchiai di bottarga grattugiataBottarga di tonno Adelfio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone bio
- olio EVO
- sale
- peperoncino
Introduzione
Gli spaghetti con bottarga di tonno sono la sintesi perfetta per servire un piatto raffinato ed elegante senza rinunciare al gusto.
Hai in programma un evento speciale? Vuoi sbalordire i tuoi ospiti con un primo originale e appetitoso? Non hai tempo per ricette troppo impegnative che ti farebbero trascorrere più tempo in cucina che con amici e parenti? Questa è la ricetta che fa al caso tuo: semplice, veloce e saporita con la quale servire dei favolosi spaghetti dall’intenso profumo di Mediterraneo.
E mi fa molto piacere in questa circostanza ringraziare la storica ditta Adelfio di Marzamemi per il gradito regalo della sua bottarga di tonno rosso.
A buon diritto possiamo inserire questa ricetta tra quelle “salvacena”. Il piatto si prepara in pochissimo tempo, giusto quello di cuocere la pasta mentre la bottarga, inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) siciliani, dona gusto e persistenza.
Differenze tra bottarga di tonno e muggine
Esistono principalmente due tipi di bottarga: quella proveniente dal tonno rosso e quella di muggine (la femmina del cefalo). Al di là dei tempi di lavorazione e di essiccazione i due prodotti differiscono per
la grandezza: quella del tonno è naturalmente più grande potendo raggiungere anche 1 kg e oltre, raramente la bottarga del muggine riesce a superare i 400 gr attestandosi in media sui 200 gr.
il colore: la bottarga di tonno rosso si presenta con un colore scuro, un rosa molto profondo; quella di muggine ha una tonalità decisamente più ambrata tendente al giallo/oro. Colori che per entrambe possono variare in base alla durata della stagionatura.
Il sapore: più intenso e deciso quello del tonno, più delicato e con sentori quasi fruttati. Ma per entrambi la bottarga è un prodotto che non ammette mezze misure: o si ama o si rimane disgustati.
Mai come in questo caso la buona riuscita del piatto dipende dalla qualità degli ingredienti; quindi una bottarga di ottima qualità, limoni bio appena raccolti e un ciuffo di prezzemolo freschissimo.
Con l’invito a provare questa ricetta assolutamente deliziosa termino consigliandovi anche la pasta con carciofi patate e bottarga di tonno e altri due piatti di pasta con il pesce: la pasta ca ‘nnocca e la pasta con la neonata.
Buon appetito.
Nota: ricetta pubblicata a Marzo 2019 e aggiornata a Novembre 2020
Fasi
1 Fatto | La prima operazione da fare è mettere la pentola d'acqua sul fuoco e, non appena bolle, salare e cuocere gli spaghetti. |
2 Fatto | Nel frattempo mettete un filo d'olio in una padella, togliete la camicia all'aglio e fatelo rosolare. |
3 Fatto | Non appena imbiondito spegnete il fuoco ed aggiungete 3 cucchiai di bottarga, la scorza grattugiata di mezzo limone, un po' di prezzemolo tritato, il peperoncino sminuzzato (quantità a piacere) e mescolate. |
4 Fatto | Scendete gli spaghetti molto al dente, scolateli e ultimate la cottura in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario. |
5 Fatto | Impiattate e guarnite con il resto della bottarga, la buccia di limone rimasto e il prezzemolo finemente tritato. |
3 commenti Nascondi commenti
Ricetta straordinaria Grazieee
Sei grande Ro…ti voglio bene
Mari, un abbraccio fortissimo