0 0
Sorbetto di melòne Cantalupo: dessert siciliano

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
500 gr di melone cantalupo
150 gr di zucchero
150 ml di acqua
1 limone
Per guarnire:
foglioline di menta

Informazioni nutrizionali

0g
Proteine
0g
Grassi
24.1g
Carboidrati
23.4g
Zuccheri
0g
Fibra
93
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Sorbetto di melòne Cantalupo: dessert siciliano

Un delizioso dessert leggero e fresco con cui combattere il caldo e chiudere con eleganza una cena

  • - min.
  • - min.
  • - min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Per guarnire:

Introduzione

Condividi

Il Sorbetto di melòne Cantalupo è la ricetta ideale per combattere il torrido sole siciliano. Il caldo è così asfissiante che stai pensando di chiedere ospitalità a Babbo Natale almeno fino a Settembre? Il solleone ti sta cuocendo le meningi? Ok, prenota un posto anche per me però, prima, prova questo dessert. Non risolverai eccessi di traspirazione e temperature corporee da Uomo Torcia, ma un po’ di refrigerio quello l’otterrai certamente. Tra l’altro preparare questo sorbetto è veramente molto facile e, buona notizia, lo puoi fare anche se non disponi di una gelatiera. Il procedimento risulta leggermente più lungo ma il risultato è lo stesso garantito.

dessert sorbetto cantalupo

P.S. Spesso il gelato e il sorbetto vengono confusi l’uno con l’altro. Il sorbetto è composto principalmente da acqua, frutta e zucchero, ingredienti che lo rendono facilmente digeribile. Il gelato, invece, oltre agli ingredienti descritti contiene anche il latte. La sua presenza rende il gelato meno freddo al palato ma meno digeribile. Se cerchi altre idee su dessert siciliani clicca su dolci e dessert.

Fasi

1
Fatto

Lavate il melòne, tagliatelo a fettine ed eliminate buccia e semi.

2
Fatto

Riducete la polpa in pezzi grossolani e metteteli in un frullatore assieme al succo del limone. Frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Copritela con una pellicola.

3
Fatto

Prendete un pentolino e versatevi l'acqua e lo zucchero. Con l'aiuto di un cucchiaio fate sciogliere lo zucchero a freddo e poi accendete il fuoco portando a bollore lo sciroppo. Spegnete e fate raffreddare.

4
Fatto

Appena lo sciroppo risulta freddo aggiungetevi la purea del cantalupo e mescolate bene. A questo punto il procedimento è diverso a seconda che disponiate di una gelatiera oppure no. Nel primo caso seguite le istruzioni fino ad ottenere il corretto livello di mantecatura; altrimenti mettete il liquido in una ciotola con coperchio e riponete in freezer.

5
Fatto

Dopo mezz'ora uscite il contenitore dal freezer e raschiate la superficie rompendo i cristalli di ghiaccio. Ripetete quest'operazione per almeno 4/5 volte a intervalli sempre di mezz'ora fino a quando otterrete un composto morbido e cremoso.

6
Fatto

Prima di servirlo lasciate il sorbetto a temperatura ambiente per 5 minuti mantecando con il cucchiaio e completando la guarnizione con una o due foglioline di menta.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
sarde farcite al forno
precedente
Sarde farcite al forno: Ricetta siciliana
muffulitteddi con ricotta
prossima
Muffulitteddi con ricotta

Aggiungi il tuo commento