Ingredienti
- 400 gr di rigatoni
- 2 melanzane
- 1 ciuffo di basilico
- 1 lt di salsa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- ricotta salata
- olio EVO
- sale
- pepe
Introduzione
La pasta con melanzane fritte e ricotta salata è un piatto tipico della cucina siciliana, caratterizzato da sapori intensi e profumi mediterranei. Molto amato sia in Italia che all’estero dona una combinazione di sapori che la rendono un piatto perfetto per ogni occasione.
La ricetta prevede pochi ingredienti ma, se di prima qualità e soprattutto di stagione, sono il segreto per una riuscita perfetta del piatto.
In questo occasione come tipo di pasta ho usato i rigatoni, uno dei formati che più prediligo perché sostanziosi e in grado di raccogliere il condimento come pochi, ma ugualmente bene andrebbero i fusilli o le caserecce.
Come servire la Pasta con melanzane fritte e ricotta salata
Se vuoi apportare un tocco di originalità e sorprendere i tuoi ospiti, puoi presentare la pasta con melanzane fritte e ricotta salata in un grande piatto da portata o in porzioni singole disponendole in modo creativo, come ad esempio a forma di fiore o di piramide.
Completa con un ultimo tocco di freschezza e guarnisci la pasta con qualche fogliolina di basilico fresco. Puoi tritarlo finemente e spargerlo sulla pasta oppure puoi mettere alcune foglie intere sopra la pasta.
Domande frequenti
D. Come posso scegliere le migliori melanzane per questa ricetta?
R. Per preparare la pasta con melanzane fritte e ricotta salata, è consigliabile scegliere melanzane di medie dimensioni, dalla buccia lucida e priva di macchie. Inoltre, assicurati che le melanzane siano ben sode al tatto.
D. Posso utilizzare la ricotta normale anziché la ricotta salata?
R. No, la ricotta salata è un ingrediente fondamentale per questa ricetta, in quanto dona il sapore tipico e la giusta cremosità alla pasta.
😋 E termino con un suggerimento che potrebbe esserti utile allegando la ricetta della più famosa Pasta alla Norma (clicca sul link per vedere la Videoricetta)
Ricetta pubblicata a Luglio 2016 e aggiornata ad Aprile 2023.
Fasi
1 Fatto | Per la ricetta della Pasta con melanzane fritte e ricotta salata cominciate lavando le melanzane, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e mettetele in un colapasta (in alternativa potete tagliarle a cubetti). Cospargete con del sale per eliminare l’acqua di vegetazione e lasciate così per circa 1 ora. |
2 Fatto | Passate alla preparazione della salsa di pomodoro. Fate soffriggere l’aglio con un filo d'olio, versate la passata e condite con sale, pepe e un cucchiaino di zucchero. Fate cuocere per 10-15 minuti fino a farla restringere quanto basta (il tempo potrebbe variare in relazione alla densità della passata). |
3 Fatto | Sciacquate le melanzane per rimuovere il sale residuo e tamponate con un canovaccio per asciugarle. |
4 Fatto | Versate abbondante olio per friggere in una padella capiente e friggetele fino a farle diventare dorate e morbide. Trasferite su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. |
5 Fatto | Mettete l'acqua a bollire, salate e lessate la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Appena pronta versate la salsa di pomodoro e mescolate per amalgamare. |
6 Fatto | Impiattate e guarnite a piacere con le fette di melanzana. |