0 0
Ricetta Polpette di tonno al sugo

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
500 gr di tonno
50 gr di pecorino grattugiato
50 gr di mollica di pane raffermo
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
2 uova
6 foglie di menta
qb farina
per la salsa di pomodoro:
7 dl di salsa di pomodoro
2 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico
1 cucchiaino di zucchero
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

10.2g
Proteine
8.1g
Grassi
5g
Carboidrati
3.4g
Zuccheri
0.9g
Fibra
137
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Ricetta Polpette di tonno al sugo

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Pesce e derivati
  • Uova

Le polpette di tonno al sugo sono un altro capolavoro della cucina siciliana. E con il sugo potete condire anche una squisita pasta

  • 20 min.
  • 25 min.
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

  • per la salsa di pomodoro:

Introduzione

Condividi

Delle Polpette di tonno al sugo ricordo il profumo che sprigionavano provenire da una pentola di coccio che borbottava sul fuoco nella cucina della zia Gina. La zia Gina era la sorella di mio padre e da piccola, la Domenica, era riservata alla gita a Tusa. La Fiat 850 color verde chiaro conduceva tutta la famiglia per andare a trovare nonni, cugini e zii e passare una giornata assieme.

La gita a Tusa

Mia zia era una cuoca eccezionale ed ogni volta, appena oltrepassata la soglia di casa, si veniva avvolti da un’ondata di profumi indescrivibili. Nel baciarmi mi diceva: “viri ca sta livitannu” (vedi che sta lievitando). Si riferiva all’impasto della pizza che ci preparava quando saremmo andati via e che io e mio fratello avremmo mangiato sul sedile posteriore durante il ritorno.

polpette di tonno

Se era d’estate andavamo con mio padre a pescare con la lenza da lancio dalla spiaggia e sempre riuscivamo a prendere delle bellissime ricciole. Io me ne stavo con i piedi a mollo e quando abboccava mio padre mi passava la lenza facendomi recuperare il pesce.

In verità da piccola il pesce non era tra i miei cibi preferiti, anzi, e questo era il cruccio di mio padre che, invece, il pesce lo adorava. L’unico modo in cui riuscivo a mangiarlo era che fosse già pulito e senza spine. Per questo motivo la zia Gina preparava sempre dei piatti di pesce già “spicchiato“.

polpette di tonno al sugo

La ricetta della zia Gina delle polpette di tonno al sugo

Le polpette di tonno al sugo erano uno dei piatti che più mi piacevano. Morbide, succose e profumate di menta la zia Gina tritava il tonno al coltello; quello che mi piaceva e che ricordo ancora oggi era che lasciava dei pezzettini di carne abbastanza grandi in modo che si avvertissero sotto i denti. Per camuffare ancora di più il pesce immergeva le polpette in un sugo densissimo a cui aggiungeva qualche foglia di basilico. Questa che vi voglio raccontare oggi è la ricetta delle Polpette di tonno al sugo della zia Gina per come me la ricordo e che mi piace condividere con voi assieme a queste altre ricette con tonno:

il Tonno alla siciliana

e il Tonno ammuttunato.

Fasi

1
Fatto

Sciacquate il tonno sotto acqua corrente e ripulitelo eliminando la pelle e lische eventuali.

2
Fatto

Asciugatelo e tritatelo al coltello come per fare un tritato di tonno (preferisco lasciarlo piuttosto grossolano perché mi piace sentire i pezzetti di tonno sotto i denti).

3
Fatto

Mettetelo in una ciotola e unite il formaggio grattugiato, le uova, la menta tritata, uva passa e pinoli, la mollica di pane raffermo, sale e pepe. Lavorate gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo.

4
Fatto

Inumiditevi le mani per evitare che si attacchi e formate delle polpette (io le faccio grandi quanto un piccolo mandarino).

5
Fatto

Versate la farina in una ciotolina e infarinate le polpette che andrete a friggere da tutti i lati, in olio EVO, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Le polpette devono dorarsi appena così da sigillare i succhi all'interno e rimanere morbide. Fatele sgocciolare su carta assorbente.

6
Fatto

Preparazione della salsa di pomodoro:

In una pentola soffriggete l'aglio con un filo d'olio Evo e appena imbiondito versate la salsa, aggiustate di sale e pepe, unite il cucchiaino di zucchero, le foglioline di basilico e cuocete per circa 5 minuti.

7
Fatto

Quindi immergete le polpette di tonno nella salsa e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando il sugo si sarà addensato. A metà cottura girate le polpette per avere una cottura uniforme. A questo punto le polpette di tonno al sugo sono pronte. Guarnite con qualche fogliolina di menta (o di basilico) e servite.
Vi consiglio di preparare queste polpette con qualche ora d'anticipo e scaldarle prima di servire: in questo modo saranno ancora più saporite e gustose.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
olive ripiene con mollica
precedente
Olive ripiene alla siciliana: una tira l’altra
frittatine di uova e ricotta
prossima
Frittatine di ricotta

Aggiungi il tuo commento