pasta con sugo di carciofi

Pasta con sugo di carciofi, una ricetta indimenticabile

Oggi voglio stuzzicare il vostro appetito con una ricetta che adoro e che preparo spesso: la Pasta con sugo di carciofi. Prima di vedere la ricetta facciamo un piccolo passo indietro. Da sempre mi definisco una “pastara”, nel senso che adoro la pasta di qualunque tipo e preparata in ogni modo. Quando ero piccola non vedevo l’ora di tornare da scuola per sedermi a tavola e mangiare quegli stupendi maccheroni al sugo che preparava mia madre.

ricetta pasta sugo di carciofi

La domenica, poi, era un tripudio perché alla pasta col sugo si aggiungevano anche le polpette di tritato di carne, sempre al sugo, fatte da mia nonna. Durante la stagione invernale, quando era tempo di carciofi, mia madre introduceva questa variante, cucinando i carciofi assieme alla salsa di pomodoro. Vi lascio immaginare quale commovente sensazione provavo nell’aprire la porta di casa e sentire quel profumo così invitante. Ecco perché quando inizia la stagione dei carciofi preparo questa ricetta ogni volta che posso.

E per finire, continuando con l’abbinamento carciofi e salsa di pomodoro vi invito anche a preparare i Carciofi col tappo.

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Ricette Correlate