0 0
Pasta con sugo di baccalà-ricetta di mare

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di casarecce
500 gr di baccalà
2 cipollotti
1/2 lt di passata di pomodoro
100 gr di olive nere snocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffetto di prezzemolo
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

9.7g
Proteine
5.2g
Grassi
20.2g
Carboidrati
2.3g
Zuccheri
1.4g
Fibre
161
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Pasta con sugo di baccalà-ricetta di mare

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Pesce e derivati

Per chi ama il baccalà un ricetta da non mancare: una pasta profumata, colorata ed eccezionalmente saporita

  • 10 min.
  • 35 min.
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La pasta con sugo di baccalà è l’appetitoso primo piatto di mare che voglio presentarvi oggi e che sono sicura apprezzerete in molti.

Almeno per me è così perché da buona siciliana amo i sapori decisi e dalla forte personalità. E questa pasta, di gusto, ne contiene parecchio grazie al baccalà che gli conferisce un profumo unico.

Vantaggio da non trascurare, inoltre, è che la ricetta richiede pochissimo impegno, soprattutto se prendete il baccalà già ammollato e pronto da mettere in pentola. Un aiuto non indifferente che ci permette di passare subito all’azione senza aspettare i classici 3 giorni di ammollo.

Quali ingredienti per la pasta con sugo di baccalà

Pochissimi ingredienti che non richiedono alcuna fatica e di facilissima reperibilità. Primi tra tutti delle belle e carnose olive nere che aggiungono anche un tocco di colore. Il classico mezzo bicchiere di vino bianco a sfumare e un ciuffo di prezzemolo che ci sta sempre bene.

Anche nel formato della pasta avete possibilità di spaziare a vostro piacimento scegliendo tra lunga e corta. In questo caso ho voluto usare delle caserecce che raccolgono bene il sugo e, con la loro tenace consistenza, ben si adattano alla carne del baccalà. Altrimenti optate per i classici spaghetti, o i maccheroni oppure i fusilli, meglio se grandi.

Bene, è il momento di passare a leggere la ricetta ma prima di chiudere un’ultima piccola avvertenza: fate molta attenzione al sale visto che ingredienti come baccalà e olive ne hanno già un bel po’. E come diceva mia nonna “a mettiri ci semu“.

Ecco qualche altra ricetta con cui poterti divertire: baccalà a sfincione, sfince di baccalà e baccalà alla siciliana.

Fasi

1
Fatto

Per velocizzare la preparazione della pasta con sugo di baccalà chiedete al vostro pescivendolo di fornirvi il baccalà già ammollato e privato del sale in eccesso.

2
Fatto

Sciacquate il baccalà e dopo aver messo una pentola di acqua sul fuoco e portata a bollore, immergete il pesce e fate cuocere per 10 minuti.

3
Fatto

Quindi scolatelo, fatelo intiepidire, eliminate la pelle e le spine e riducetelo a spicchi o a pezzetti in maniera irregolare.

4
Fatto

Tritate i cipollotti e lasciateli appassire in una capiente padella con abbondante olio EVO.

5
Fatto

Quando questa si sarà ammorbidita aggiungete i pezzetti di baccalà, fate insaporire un minuto e sfumate con il vino.

6
Fatto

Versate la passata di pomodoro e le olive spezzettate grossolanamente e aggiustate di sale e pepe (non esagerate col sale perché il baccalà, anche se ammollato, rimane sempre piuttosto sapido). Fate cuocere per circa 15 minuti fino a quando la salsa si sarà ristretta e spegnete il fuoco.

7
Fatto

Lessate la pasta in acqua salata (anche qui ricordate di usare poco sale), scolatela al dente e completate la cottura assieme al condimento. Fatela saltare aggiungendo, se occorresse, un mestolino di acqua della pasta per rendere morbido il sugo, il prezzemolo fresco tritato e mantecatela fino a cottura perfetta. Impiattate, completate con un altro po' di prezzemolo e buon appetito.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
cassata al forno
precedente
Cassata siciliana al forno
pasta al nero di seppia
prossima
Pasta al nero di seppia: la ricetta perfetta

Aggiungi il tuo commento