0 0
Ricetta Pasta con pomodoro crudo

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di fusilli
800 gr di pomodori rossi Varietà Piccadilly
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
basilico
qb ricotta salata
peperoncino Facoltativo
olio EVO
sale

Informazioni nutrizionali

5.6g
Proteine
12.1g
Grassi
29.1g
Carboidrati
3.4g
Zuccheri
1.9g
Fibra
207
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Ricetta Pasta con pomodoro crudo

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati

Un piatto che sembra facile ma che nasconde alcune insidie. Ecco come farlo alla perfezione.

  • 20 min.
  • 15 min.
  • 35 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La Pasta con pomodoro crudo è una ricetta che fa subito estate ed è quella che preparo più spesso in questo periodo dell’anno. Sempre alla ricerca di ricette facili e veloci, che ci mantengano leggeri senza per questo rinunciare al gusto, la pasta con pomodoro crudo è il piatto ideale quando il tempo da dedicare alla cucina è veramente poco.

La ricetta è di una semplicità imbarazzante perché non c’è nulla da cucinare se non lessare la pasta e condirla con il pomodoro. Ma semplice non significa facile perché è proprio nel numero esiguo di ingredienti che si nasconde la sua difficoltà.

pasta col pomodoro fresco

Innanzitutto proprio perché gli ingredienti principali sono soltanto due, pasta e pomodoro, dobbiamo assicurarci che siano di buona qualità.

Quindi: 1) una pasta trafilata al bronzo con una superficie leggermente rugosa e possibilmente fatta con grani siciliani 2) dei pomodori maturi al punto giusto, dolci e dalla buccia sottile ma che mantengano lo stesso una loro croccantezza una volta tagliati come i Piccadilly.

pasta con pomodoro

Pasta con pomodoro crudo: la ricetta

Il mio piccolo segreto per una pasta profumata e gustosa è questo: preparare il condimento la sera prima e lasciarlo marinare tutta la notte. Basta prendere i pomodori, tagliarli a pezzetti piccoli,  metterli in una ciotola a marinare assieme alla cipolla e all’aglio tritati finissimi e qualche foglia di basilico spezzata a mano.

Lasciate riposare tutta la notte in frigo. L’indomani, dopo avere scolato la pasta, condite con la salsa a crudo, una manciata di basilico fresco tritato e una spolverata di ricotta salata.

Il piatto è pronto. Ottimo da gustare anche freddo in occasione di un buffet in piedi o un pranzo informale. E visto che siamo nel periodo giusto vi lascio un’altra famosa ricetta siciliana come la Pasta a picchi pacchiu dove trovate anche la videoricetta.

ricetta estiva pasta pomodoro fresco

Fasi

1
Fatto

Lavate bene i pomodori sotto l'acqua corrente. Asciugateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni. Quindi tagliateli a piccoli tocchettini e versate in una ciotola.

2
Fatto

Sbucciate la cipolla e pelate l'aglio, fate un trito finissimo e unitelo al pomodoro. Lo stesso con alcune foglie di basilico spezzate con le mani.

3
Fatto

Condite tutto con olio abbondante, sale e, se di vostro gusto, con peperoncino a piacere. Lasciate marinare tutta la notte in frigo.

4
Fatto

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e appena cotta scolatela ed unitela al condimento. Mescolate per bene e completate con una julienne di basilico fresco e una spolverata di ricotta salata.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta con patate
precedente
Pasta con patate: la ricetta della nonna
marmellata di limoni
prossima
Marmellata di limoni: come farla in casa

Aggiungi il tuo commento