0 0
Pasta con la lattuga

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
400 gr di spaghetti
1 lattuga
1 cipolla bianca
150 gr di caciocavallo caciocavallo stagionato
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

11.2g
Proteine
9.9g
Grassi
34.6g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
1.7g
Fibra
262
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Pasta con la lattuga

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati

Una minestra dal gusto indimenticabile e di una dolcezza unica. A dimostrazione che basta poco per fare un grande piatto

  • 10 min.
  • 20 min.
  • 30 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Scrivere della pasta con la lattuga è un atto emozionante e quasi commovente perché mi riporta agli anni in cui, io piccolina, guardavo mia nonna mondare il cespo di lattuga e preparare il pranzo. Sembrerà strano ma era una delle minestre con la verdura, dopo la pasta con i fagioli, che più mi piacevano.

Una ricetta leggera, veloce, economica e soprattutto perfetta per il periodo autunnale, quando si comincia a sentire l’esigenza di scaldarsi con qualcosa di caldo. La pasta con la lattuga è un piatto ricco di salute per la sua azione depurativa. Dal gusto delicato ma intenso servirete un pasto saporito grazie ai pezzettini di caciocavallo che col calore si ammorbidiscono e filano.

Popolare soprattutto tra la gente di estrazione contadina, la pasta con la lattuga appartiene alla lunga tradizione di cucina povera di cui la gastronomia siciliana è ricca: dalla pasta alla carrettiera alla zuppa di pane cotto fino alle sfince dei poveri.

Fasi

1
Fatto

Eliminate le foglie esterne della lattuga e sciacquatela accuratamente. Quindi tagliatela come se voleste fare e mettetela da parte un'insalata.

2
Fatto

Affettate la cipolla e soffriggetela in un tegame con un filo d'olio EVO. Non appena dorata aggiungete la lattuga tagliata, mescolate e lasciate appassire per 3 minuti.

3
Fatto

Aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Se durante la cottura dovesse asciugarsi eccessivamente aggiungete un altro goccio d'acqua.

4
Fatto

Trascorso tale tempo allungate con l'acqua necessaria per cuocere la pasta. Appena avrà raggiunto il bollore correggete di sale e buttate gli spaghetti spezzettati.

5
Fatto

Nel frattempo tagliate il caciocavallo a dadini e mettetelo da parte. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il caciocavallo alla pasta con la lattuga e mescolate.

6
Fatto

Aggiungete un pizzico di pepe, impiattate e servite ben calda.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
diplomatici dolci di pasta sfoglia e crema pasticcera
precedente
Diplomatici con crema pasticcera
pasta cà pastigghia
prossima
Pasta cà pastigghia: antica ricetta siciliana

Un commento Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento