0 0
Pasta con broccoli e salsiccia

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
broccolo così chiamato in Sicilia per il resto d'Italia è il cavolfiore
300 gr di pasta
300 gr di pasta di salsiccia
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr di pecorino grattugiato in alternativa potete usare il caciocavallo
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

6.9g
Proteine
8.1g
Grassi
13.1g
Carboidrati
2.3g
Zuccheri
1.8g
Fibre
153
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Pasta con broccoli e salsiccia

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati

Il sapore forte della salsiccia e la dolcezza del cavolfiore per un primo che richiama alla mente i sapori di una volta

  • 20 min.
  • 30 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La pasta con broccoli e salsiccia, ora che i primi freddi autunnali cominciano a far capolino anche in Sicilia, è uno dei condimenti che preparo con più piacere.

Perché? Perché è tra gli abbinamenti più succulenti e saporiti ché unisce la dolcezza del broccolo alla carnosa sapidità della salsiccia: insomma una vera goduria per il palato

La pasta con broccoli e salsiccia non è una ricetta esclusivamente siciliana ma, con varianti più o meno sfiziose, la ritroviamo un po’ in tutta la cucina italiana. E’ infatti molto diffusa soprattutto nel meridione e in particolare in Calabria e in Puglia, dove il formato di pasta più diffusamente utilizzato è l’orecchietta.

Proprio in merito al formato della pasta si ha solo l’imbarazzo della scelta, vanno bene anche fusilli, maccheroncini, spaccatelle e in genere tutti i formati di pasta corta. Per la ricetta di oggi ho scelto dei magnifici fusilli di grano siciliano, un tipo di pasta che adoro fatta in qualunque modo.

Quando preparo la pasta con broccoli e salsiccia le mie quantità sono sempre volutamente esagerate perché il giorno dopo la friggo in padella con un goccio d’olio e…niente, che ve lo dico a fare! Buon appetito.

Se vi va potete dare un’occhiata anche a queste altre ricette siciliane con i broccoli: pasta ‘ncasciata con broccolo, pasta con i broccoli arriminati e broccoli affogati alla siciliana.

Pasta salsiccia e broccoli

Fasi

1
Fatto

Per la ricetta della pasta con broccoli e salsiccia iniziate con il togliere le foglie esterne mentre con un coltellino staccate le cimette e tagliatele a metà o, se troppo grandi, in quarti. Sciacquatele accuratamente in acqua corrente e sbollentatele in acqua salata per circa 15 minuti dal bollore.

2
Fatto

Appena i broccoli saranno cotti scolateli e metteteli da parte conservando l'acqua di cottura che servirà in seguito per lessare la pasta.

3
Fatto

Nel frattempo prendete un tegame in cui verserete un giro abbondante di olio extra vergine e fatevi imbiondire la cipolla tritata. Appena pronta sbriciolate la pasta di salsiccia (o la salsiccia cui avrete tolto il budello) e fate rosolare per qualche minuto. In questa fase aiutatevi con una forchetta per ridurre e rendere più piccoli i pezzi di carne. Infine irrorate con il vino bianco e lasciate sfumare.

4
Fatto

Unite in padella le cimette di broccolo alla salsiccia, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti. Se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura. Insaporite con un pizzico di pepe e, all'occorrenza, correggete di sale.

5
Fatto

Nell'acqua di cottura del cavolfiore lessate la pasta, scolatela (conservate un po' d'acqua di cottura) e giratela in padella con il condimento. Mantecate la pasta rendendola più morbida con un po' d'acqua di cottura.

6
Fatto

Completate con una generosa spolverata di pecorino (o caciocavallo) grattugiato e, se gradite, un pizzico di peperoncino. Mescolate e servite questa meravigliosa pasta con broccoli e salsiccia.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
Pasta al forno alla Norma
precedente
Pasta alla Norma al forno: variante con la mozzarella
Peperoni ammuddicati
prossima
Peperoni ammuddicati: l’originale ricetta siciliana

Aggiungi il tuo commento