Ingredienti
- 200 gr di spaghettoni
- 2 spicchi di aglio
- 50 gr di pecorino grattugiato
- olio EVO
- sale
- peperoncino
Introduzione
La pasta alla carrettiera è un piatto facile e veloce da preparare ma che garantisce sempre un sicuro successo. La ricetta perfetta per la classica spaghettata di mezzanotte, quando la voglia di qualcosa di appetitoso è irrefrenabile. Pochi e e semplici ingredienti che si hanno sempre in dispensa e in men che non si dica la pasta alla carrettiera è pronta da servire.
Origine del nome
L’origine del nome è sicuramente siciliana quando i trasporti delle merci avvenivano a bordo di carretti trainati da cavalli e il carrettiere rappresentava il moderno autotrasportatore. Poiché pochi erano i soldi in tasca, pochi sono gli ingredienti di questo piatto con i quali potersi permettere un pasto caldo. Qualche spicchio d’aglio, un po’ di pasta, un po’ di olio e qualche erba aromatica, magari trovata sul ciglio della strada, li si trovavano sempre.
Esistono molte versioni della pasta alla carrettiera: con pomodoro, ventresca di tonno etc. Quella che mi piace proporvi è quella originale, la più povera e quindi la più vera, che prevede l’uso dell’aglio a crudo e del solo peperoncino. Una delle tante varianti prevede l’uso del prezzemolo.
Fasi
1 Fatto | Pulite l’aglio e schiacciatelo con lo spremiaglio in una ciotola aggiungendo almeno 6 cucchiai d'olio EVO. |
2 Fatto | Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e, appena al dente, conditeli con l’olio aromatizzato. |
3 Fatto | Impiattate e cospargete di formaggio e peperoncino. |
2 commenti Nascondi commenti
Sito molto ben curato e utile. I valori nutrizionali si riferiscono a 100 grammi di pietanza finita? Grazie
Grazie, si esatto.