1 0
Olive a puddastredda

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
300 gr di olive verdi in salamoia
1 cipolla
2 pomodori maturi
2 cucchiai di aceto di vino bianco Facoltativo
qb di origano
qb di olio EVO
qb di sale
qb di pepe

Informazioni nutrizionali

1.6g
Proteine
17.3g
Grassi
4.3g
Carboidrati
2.1g
Zuccheri
2.1g
Fibra
163
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Olive a puddastredda

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti

Un profumo invitante e un sapore dalla personalità ben definita fanno di questo piatto un contorno o un antipasto gustoso e molto piacevole

  • 30 min.
  • 18 min.
  • 48 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Le olive a puddastredda, al pari di ricette più note come le olive infornate o le olive con semi di finocchio, fanno parte del vasto patrimonio di ricette siciliane con olive. La limitata popolarità del piatto non deve trarre in inganno perché la ricetta è tra le più gustose e profumate che si possano preparare con questo frutto.

Non vi nascondo che le olive a puddastredda le ho scoperte soltanto da qualche mese e, come faccio spesso prima di pubblicare una nuova ricetta sul blog, le sottopongo all’assaggio di parenti e amici. In pochi casi un antipasto così semplice e dal costo molto contenuto ha suscitato tanto entusiasmo.

come fare olive a puddastredda

La ricetta

Per preparare il piatto ho usato le olive verdi in salamoia conservate dall’anno scorso. Pur essendo una ricetta facile e veloce bisogna avere la pazienza di mettere le olive in acqua per almeno un paio di giorni e sostituirla più volte durante il corso della giornata. Si lascia rosolare una cipolla affettata sottilmente in un giro d’olio e si aggiungono le olive scolate e denocciolate.

Dopo qualche minuto si uniscono i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a tocchetti e si lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Dopo avere corretto di sale e pepe potete, se di vostro gusto, aggiungere una nota acida con un paio di cucchiai di aceto bianco. Il consiglio che vi do è di preparare il piatto con molto anticipo e gustato freddo perché sapori e profumi possano mischiarsi al meglio.

olive a puddastredda

Fasi

1
Fatto

Dissalate le olive tenendole per un paio di giorni in acqua fresca e avendo cura di cambiarla un paio di volte al giorno.

2
Fatto

Come prima operazione scolatele bene e, aiutandovi con un denocciolatore, eliminate il nocciolo.

3
Fatto

Affettate la cipolla finemente e fatela rosolare in padella con olio EVO. Appena si sarà appassita mettete le olive e fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.

4
Fatto

Sbollentate il pomodoro per 60 secondi per spellarlo facilmente, eliminate i semi interni e tagliatelo a cubetti. Aggiungetelo alle olive, salate e pepate quanto basta e fate cuocere per circa 15 minuti.

5
Fatto

A piacere potete sfumare con 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Servite fredde.
E ora date un'occhiata anche a quest'altra buonissima ricetta: insalata con olive verdi in salamoia.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
formaggio fritto con acciughe
precedente
Tuma fritta con acciughe
pasta a picchi pacchio
prossima
Pasta a picchi pacchiu

Aggiungi il tuo commento