0 0
Murici in umido

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
2 kg di murici
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino
olio EVO
sale
pepe

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Murici in umido

Allergeni:
  • Molluschi

Io li conoscevo come "muccuna" mentre il nome in italiano è Murici. Ecco la ricetta dei Murici in umido per tutti gli appassionati del genere

  • 20 min.
  • 30 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La ricetta di oggi è quella dei Murici in umido. Per chi si stesse chiedendo cosa sono i murici il mistero è presto svelato perché magari li conoscete sotto altro nome; anche io per esempio, fino a un paio di settimane fa, non sapevo che si chiamassero così avendoli sempre conosciuti come “muccuna” o “bocconi di mare”. In altre parti d’Italia sono noti come “bulli, sconcigli, garusoli, trombe di mare, coccioli etc.”. Si tratta di molluschi la cui carne, una volta estratta dal guscio con l’aiuto di uno stuzzicadenti, si presenta piuttosto callosa. Confesso che non è il mio piatto preferito ma chi ne va pazzo li mangia anche come condimento per gli spaghetti.

murici detti muccuna o bocconi

Murici in umido: la ricetta

I murici in umido sono il modo più semplice per gustare questo mollusco. Dopo averli lavati accuratamente eliminando tutta la sabbia ed eventuali altre impurità vengono messi a cuocere per circa 20 minuti dal bollore e lasciati intiepidire nel loro stesso liquido. A questo punto si fa un soffritto di aglio, prezzemolo, si fanno rosolare per qualche minuto e infine si aggiunge mezzo bicchiere d’acqua. Si lascia cuocere per altri 5 minuti con il coperchio fino a quando il liquido sarà stato assorbito, si cospargono con una spolverata di pepe, peperoncino e prezzemolo tritato e si servono. Saranno buoni ma preferisco una bella e classica Zuppa di cozze. Buon appetito.

Fasi

1
Fatto

Lavate i murici sotto l'acqua corrente più e più volte. Lasciateli in una bacinella piena d'acqua e continuate a sciacquarli fino a quando non ci sarà più traccia di sabbia.

2
Fatto

A questo punto metteteli dentro una pentola con l'acqua e spegnete dopo 20 minuti dal bollore. Lasciateli in acqua a intiepidire.

3
Fatto

In una casseruola fate un soffritto di aglio, prezzemolo e olio EVO e fate rosolare i murici per altri 10 minuti. Coprite con un coperchio dopo avere aggiunto mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere ancora fino a quando l'acqua non sarà stata assorbita.

4
Fatto

Aggiungete pepe, peperoncino e prezzemolo tritato e servite.

sfincione bagherese
precedente
Sfincione bagherese – La ricetta per farlo in casa
insalata di fave secche
prossima
Insalata di fave secche

Aggiungi il tuo commento