0 0
Insalata di riso alla siciliana

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
500 gr di riso varietà Arborio o Basmati
200 gr di caciocavallo fresco
6 pomodori secchi sott'olio
100 gr di olive nere
150 gr di salame del tipo Napoli
300 gr di fagiolini
2 uova
2 cucchiai di capperi
1 limone
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

11.7g
Proteine
13.3g
Grassi
28.2g
Carboidrati
1.1g
Zuccheri
1.5g
Fibra
275
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Insalata di riso alla siciliana

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Latte e derivati
  • Uova

Ecco come "sicilianizzare" la classica insalata di riso con alcuni ingredienti che la renderanno originale e dal gusto deciso

  • 40 min.
  • 60 min.
  • 100 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

L’estate, il caldo, il mare, il piacere di stare all’aria aperta per ricaricare le batterie o semplicemente la voglia di staccare dalla routine non invitano a mettersi dietro ai fornelli per preparare piatti più o meno elaborati. Anzi, è proprio in questo periodo dell’anno che siamo alla ricerca di ricette semplici, facili e veloci; ricette che si possano preparare in anticipo e gustare anche fredde. E allora cosa c’è di meglio di una bella e gustosa insalata di riso?

Lo so che l’insalata di riso non appartiene alla cultura gastronomica siciliana ma, per i motivi appena elencati – e che sono certa capirete benissimo -, qualche anno fa mi sono inventata questa ricetta che spero possa piacervi.

Per aggiungere un tocco di sicilianità a questa insalata di riso alla siciliana ho provato ad utilizzare alcuni ingredienti tipici: caciocavallo, olive nere, capperi, pomodori secchi sott’olio, per concludere con i classici fagiolini e uova sode. Come vedete ingredienti che si discostano dalle classiche insalate di riso con giardiniera e che doneranno al piatto un gusto originale che sorprenderà piacevolmente.

Ovviamente potete decidere di personalizzare il piatto come più vi piace, togliendo qualche ingrediente o aggiungendone altri. In questa occasione, ad esempio, a rappresentare la parte acida, ho usato del succo di limone mentre altre volte avevo provato qualche goccia di aceto balsamico. Oppure potete aggiungere della frutta secca come noci o mandorle, tagliate al coltello, che aggiungeranno una nota di croccantezza.

E allora lasciate libero sfogo alla fantasia e preparate l’insalata di riso alla siciliana che più vi piace. Nel frattempo vi lascio un’altra ricetta con riso, perfetta per il periodo, come quella del peperoni ripieni di riso.

Fasi

1
Fatto

Lessate il riso in acqua salata e, appena cotto, scolatelo bene e mettetelo in una ciotola grande. Versate un filo d'olio EVO per evitare di fare incollare e lasciatelo raffreddare.

2
Fatto

Nel frattempo pulite i fagiolini togliendo le estremità ed il filo, lavateli bene e fateli bollire in acqua salata fino a cottura.

3
Fatto

Fate bollire le uova per 7 minuti dopo il bollore, metteteli in acqua fredda e sbucciatele.

4
Fatto

Tagliate il salame ed il caciocavallo a dadini piccoli, i pomodori secchi a listarelle, i fagiolini a pezzetti e le uova a fette; mischiate tutto con il riso assieme ai capperi dissalati e alle olive e correggete di sale, pepe ed olio.

5
Fatto

Completate con una spruzzata di succo di un limone e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
NB Potete servire il riso appena uscito dal frigo o a temperatura ambiente ma il suggerimento è di prepararlo con un certo anticipo per dar tempo agli ingredienti di insaporirsi per bene.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
parfait di mandorle
precedente
Parfait di mandorle: squisito dolce siciliano
insalata di mare alla siciliana
prossima
Insalata di mare: ricetta siciliana estiva

Aggiungi il tuo commento