0 0
Insalata di mare: ricetta siciliana estiva

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
800 gr di polpo
3 calamari
500 gr di gamberi
1 kg di cozze
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

10.9g
Proteine
6.4g
Grassi
2.1g
Carboidrati
2g
Zuccheri
0.1g
Fibra
110
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Insalata di mare: ricetta siciliana estiva

Allergeni:
  • Crostacei
  • Molluschi

Il classico antipasto siciliano per un pasto a base di pesce, tenero, gustoso e che profuma di mare.

  • 60 min.
  • 20 min.
  • 80 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

L’insalata di mare è un classico della cucina siciliana soprattutto, ma non esclusivamente, estiva. Presente in tutte le regioni d’Italia è generalmente servito come antipasto. La sua composizione prevede l’uso di crostacei e molluschi come polpo, gamberi, calamari e cozze e condito con il nostro buon olio d’olio extra vergine e una nota di colore e freschezza data dal prezzemolo.

Come ogni insalata che si rispetti può essere arricchita con altri ingredienti come le vongole o altri crostacei di proprio gradimento o erbe aromatiche come erba cipollina o sedano.

Nel palermitano l’insalata di mare è un piatto che è possibile trovare non solo in tutte le trattorie e ristoranti ma, spesso, anche nei mercatini, sia come cibo da strada oppure pronto per essere acquistato e consumato a casa.

Ovviamente la bontà e il gusto del piatto viene esaltato se riusciste a realizzare la ricetta solo con ingredienti freschi, molto più gustosi rispetto a quelli surgelati. L’insalata di mare alla siciliana non è difficile da preparare anche se richiede dei tempi piuttosto lunghi dovuti alla pulizia dei vari ingredienti e ai diversi tempi di cottura, ognuno in un tegame o in una padella diversa.

Per un risultato ,ottimale è meglio preparare il piatto il giorno prima perché possa acquisire, in questo modo, ancora più sapore. E ora passiamo subito alla ricetta non prima di avervi segnalato un’altra bontà con il polpo come l’insalata di polpo e sedano.

Fasi

1
Fatto

Per prima cosa fate una emulsione in una terrina con trito di aglio e prezzemolo, il succo di limone, sale e pepe e olio EVO e mettete da parte ad insaporirsi.

2
Fatto

Pulite la testa del polpo togliendo il becco e gli occhi, lavatelo bene e fatelo bollire in acqua salata per 20/30 minuti dal bollore. Prima di immergerlo fate per 3 volte su e giù nell'acqua bollente per far arricciare i tentacoli. Appena cotto uscitelo dall'acqua, fatelo raffreddare quindi tagliatelo a tocchetti.

Per alcuni consigli sulla cottura del polpo cliccate su Insalata di polpo all'eoliana.

3
Fatto

Pulite i calamari, spellateli e bolliteli in acqua salata per 10 minuti. Scolateli dall'acqua e appena freddi tagliateli a rondelle.

4
Fatto

Sbollentate i gamberi non prima di avere tolto il budello (riconoscibile come una strisciolina nera sul dorso) ed eliminate i carapaci e le teste.

5
Fatto

Lavate bene le cozze grattando tutte le impurità con un coltellino o una spazzolina, versatele in una pentola (senz'acqua) e fatele scoppiare.

6
Fatto

Quando tutti i molluschi e crostacei sono pronti uniteli in una terrina con il condimento già preparato e mescolate bene per fare insaporire.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
insalata di riso alla siciliana
precedente
Insalata di riso alla siciliana
insalata di pasta fredda alla siciliana
prossima
Insalata di pasta fredda siciliana

Aggiungi il tuo commento