0 0
Insalata di cedro e cipolla

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 cedro almeno 400 gr
5 cipollotti
150 gr di olive nere
un pizzico di origano
qb olio EVO
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

0.9g
Proteine
8.1g
Grassi
3.1g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
2g
Fibra
87
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Insalata di cedro e cipolla

Il famoso cedro siciliano, noto come "pipittuni" o "pirittuni" da vita a questa insalata per palati forti che non temono le sfide

  • 10 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

A dicembre è tempo di insalata di cedro e cipolla, fresca e profumata è il contorno ideale per accompagnare un piatto di pesce o per essere gustata da sola assieme ad un bel pezzo di pane di casa.

Per i pochi che non lo conoscessero il cedro ha l’aspetto di un limone dalla scorza bitorzoluta (vozza vozza), solo molto più grosso visto che spesso raggiunge e supera anche il chilo di peso. Appena tagliato l’interno rivela un albedo molto spesso, leggermente spugnoso e dal sapore gradevolmente dolce. Piuttosto limitata è la porzione contenente il succo vero e proprio.

Se riusciste a procurarvi un pipituni o pirittuni – così si chiama in dialetto nel palermitano – e voleste provare la ricetta dell’insalata di cedro e cipolla, come prima operazione vi consiglio di eliminare la scorza esterna (anche se molti mangiano pure quella) perché contenente oli essenziali estremamente amari. Quindi tagliatelo a fettine o a spicchi e conditelo con un pizzico di origano, olio e sale.

La versione che vi propongo prevede anche la cipolletta, quella lunga, e le olive nere. All’occorrenza potete apportare variazioni con qualche filetto di acciuga salata come con l’insalata di arance finocchi e acciughe, del finocchio o qualche foglia di lattuga.

Fasi

1
Fatto

Lavate bene il cedro (possibilmente bio), sbucciatelo asportando la scorza gialla ma non l'albedo cioè la polpa bianca che apporterà dolcezza all'insalata. Tagliatelo a spicchi e mettetelo in una insalatiera.

2
Fatto

Prendete i cipollotti e scartate le foglie esterne più dure. Sciacquateli per eliminare i residui di terra e tagliateli in quattro parti nel senso della lunghezza quindi affettateli ogni 3/4 cm e unite al cedro.

3
Fatto

Aggiungete le olive nere e condite con olio abbondante, un pizzico di origano, sale e pepe. Mescolate e lasciate riposare per una mezz'ora per fare insaporire.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
sparacelli affogati
precedente
Sparacelli affogati
gelo di arancia
prossima
Ricetta del Gelo di arancia

Aggiungi il tuo commento