0 0
Frittata di carciofi e patate al forno

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
5 carciofi
4 patate
2 cipolle bianche
50 gr di caciocavallo grattugiato
8 uova
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di pangrattato
1 limone
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

6.8g
Proteine
6.5g
Grassi
9.8g
Carboidrati
1.3g
Zuccheri
1.6g
Fibre
136
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Frittata di carciofi e patate al forno

Allergeni:
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Uova

Gusto e tradizione con questa sfiziosa frittata che potete preparare prima e servire sia come antipasto che secondo.

  • 25 min.
  • 60 min.
  • 85 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La frittata di carciofi e patate è una di quelle ricette che donano gusto e sapore pur riuscendo a mantenere leggeri. Un piatto dalla spiccata connotazione rustica e contadina, fortemente legato alla tradizione non solo siciliana ma nazionale.

Il piatto si presenta estremamente versatile perché può essere servito come antipasto – guarda tutti gli antipasti di Fornelli di Sicilia -, magari dopo averlo tagliato a piccoli pezzettini, o come sfizioso secondo piatto, magari accompagnato da una fetta di pane di casa e un bel bicchiere di vino.

La frittata di carciofi e patate vede l’abbinamento di alcuni tra gli ingredienti più amati e che compongono un bilanciamento ideale. Da un lato le patate, un jolly che ritroviamo in centinaia di ricette, con la loro delicata e morbida pastosità. Dall’altro i carciofi, orgoglio della cucina siciliana che ne vanta alcune delle varietà più buone, con un gusto che oscilla tra il dolce e l’amaro.

In quest’occasione, anziché scegliere la classica frittura in padella ho preferito optare per una più salutare e delicata cottura in forno. Ma se la linea non è un problema che vi appartiene allora date un’occhiata alle frittatine di carciofi o alla Millassata-La frittata di carciofi e asparagi.

E ora andiamo subito alla preparazione della frittata.

Fasi

1
Fatto

Per la frittata di carciofi e patate iniziate con il pulire i carciofi scartando le foglie esterne più dure e privandoli delle spine. Tagliate il cuore del carciofo a metà per la lunghezza, eliminate la barba interna e ricavate degli spicchi.

2
Fatto

Riempite una ciotola con acqua in cui avrete spremuto il succo di un limone e immergete i carciofi per non farli annerire.

3
Fatto

Date una sciacquata alle patate e bollitele fino a quando risulteranno cotte ma non sfatte (ricordate che andranno ancora messe in forno); verificate infilzandole con una forchetta o la punta di un coltello. Appena pronte immergetele in acqua fredda e spellatele.

4
Fatto

Pulite le cipolle, tagliatele a fette e fatele stufare per 20 minuti assieme a 2-3 cucchiai d'acqua. Non appena questa sarà evaporata aggiungete 3 cucchiai di olio e finite di cuocere la cipolla.

5
Fatto

Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco e sbollentate i carciofi in acqua salata per 10 minuti dal bollore. Scolateli e fateli intiepidire.

6
Fatto

In una ciotola capiente rompete le uova e battetele energicamente con una frusta. Aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato, lo spicchio d'aglio tritato e la cipolla. Per ultimo i carciofi e le patate tagliate a tocchetti.

7
Fatto

Aggiustate di sale e pepe e versate tutto in una teglia rivestita con carta forno. Livellate per bene ed infornate a 200° per circa 30 minuti. Controllate la cottura con la prova dello stecchino e la frittata di patate e carciofi è pronta per essere servita, sia calda che a temperatura ambiente.
P.S. A questo link trovi invece tutte ma proprio tutte le ricette con carciofi.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta che masculini
precedente
Pasta che masculini ovvero la pasta alla catanese
polpette di sarde
prossima
Polpette di sarde fritte

Aggiungi il tuo commento