0 0
Frittata con piselli (frittata arriminata)

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
6 uova
250 gr di piselli freschi
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
qb olio EVO
olio per friggere
sale
pepe
1 bicchiere di acqua

Informazioni nutrizionali

7.9g
Proteine
10.4g
Grassi
2.3g
Carboidrati
2.4g
Zuccheri
2.9g
Fibre
180
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Frittata con piselli (frittata arriminata)

Allergeni:
  • Latte e derivati
  • Uova
  • 15 min.
  • 25 min.
  • 40 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La frittata con piselli è un delizioso piatto della cultura contadina siciliana, perfetto per chi desidera assaporare i sapori della tradizione.

Questa ricetta, nella sua semplicità essenziale, va preparata con ingredienti di facile reperibilità purché genuini, come uova fresche (possibilmente allevate all’aria aperta), piselli freschi e dolci di stagione e pecorino grattugiato (non troppo sapido). Un’ottima scelta per una cena veloce o un pranzo gustoso.

La frittata con piselli è un piatto versatile e facile da preparare, adatto per ogni occasione e per ogni palato. La sua consistenza soffice e leggera, unita al sapore delicato degli ingredienti freschi, lo rendono un piatto perfetto per i buongustai che apprezzano il gusto autentico della nostra cucina.

Per prepararla basta sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il pecorino e, in ultimo i piselli precedentemente lessati. Quindi cuocere il tutto in padella e “arriminare” le uova con un cucchiaio fino a quando saranno perfettamente cotte.

Questo piatto può essere servito caldo o freddo, a seconda delle preferenze, e può essere accompagnato da una fresca insalata di stagione o da crostini di pane abbrustolito.

In ogni caso, la frittata con piselli è un piatto semplice ma gustoso, che rappresenta il meglio della tradizione culinaria siciliana.

Cliccate sul link seguente dove troverete una piccola variante con i tocchetti di pane: uova strapazzate con i piselli.

frittata di piselli

Fasi

1
Fatto

Dopo avere sgusciato i piselli sciacquateli, lasciateli scolare e metteteli in un tegame con un filo d'olio extra vergine. Allungate con un bicchiere d'acqua e fate cuocere.

Il tempo potrebbe variare in base alla grandezza e durezza dei piselli ma, in genere, 20-25 minuti dovrebbero essere sufficienti.

Quando i piselli saranno quasi cotti, salate leggermente e scolateli.

2
Fatto

Nel frattempo sbattete le uova con una frusta, aggiungete il pecorino, pochissimo sale e un pizzico di pepe. Versate i piselli e mescolateli così da amalgamarli in maniera uniforme.

3
Fatto

Mettete sul fuoco una padella con un giro d'olio per frittura, portate a temperatura, versate il composto e lasciate rapprendere per un minuto.

Quindi strapazzate le uova con un cucchiaio di legno, mescolando di continuo per evitare che si attacchino al fondo, fin quando saranno cotte.
Personalmente preferisco tenerle piuttosto morbide e, come si suol dire, "bavose".

Un piatto buonissimo e pronto per essere servito, magari accompagnandolo con dei sottili crostini di pane appena abbrustolito.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
polpettone al forno con sugo
precedente
Polpettone al sugo morbidissimo
pomodori fritti alla siciliana
prossima
Pomodori fritti alla siciliana

Aggiungi il tuo commento