0 0
Dentice al forno in foglia di lattuga – Ricetta siciliana di pesce

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 dentici di 250/300 gr cad.
1 mazzetto di prezzemolo
6 foglie di basilico
1 pizzico abbondante di origano
1 limone
qualche foglia di lattuga
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

14.2g
Proteine
13.7g
Grassi
0.8g
Carboidrati
0.8g
Zuccheri
0.2g
Fibra
183
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Dentice al forno in foglia di lattuga – Ricetta siciliana di pesce

Allergeni:
  • Pesce e derivati

Il Dentice al forno in foglia di lattuga è una bella ricetta per mantenersi leggeri mangiando con gusto

  • 35 min.
  • 20 min.
  • 55 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La ricetta del dentice al forno in foglia di lattuga dimostra come basti veramente poco per dare un tocco di originalità ad un piatto che, altrimenti, risulterebbe banale. L’idea per questa ricetta è nata contemporaneamente all’inizio della mia nuova ennesima dieta. Di diete ne avrò fatte decine, con risultati altalenanti e tutte quante che si concludevano per sfinimento, perché la perdita di chili era direttamente proporzionale all’ansia che premeva forte il petto. Ciò che alla fine mi aveva  sempre reso insopportabile seguire un regime alimentare controllato era la costrizione di mangiare alimenti che non mi piacevano. Essere obbligata ad una alimentazione imposta “solo” perché il mio girovita debba volere entrare in un paio di pantaloni alla moda è contrario alla mia idea di benessere fisico e psicologico; alla mia idea che la tavola è uno dei piacere più belli della vita. La soluzione, vecchia come il mondo, e che mia nonna mi ripeteva fin da bambina quando cominciò ad essere chiaro che la bilancia non sarebbe mai stata la mia migliore amica, è quella di mangiare meno ma mangiare tutto. Soprattutto mangiare cose che mi piacciano e allontanino da me bilance di precisione, petti di pollo alla piastra, riso in bianco e fesa di tacchino. Insomma la mia nuova stella polare sarà quella di mangiare quello che mi piace e non mangiare quello che non mi piace, ma con porzioni ridotte. 

dentice al forno

Cuocere il pesce al forno

Quando quel venerdì mattina sono stata al mercato e ho visto Gino, il mio pescivendolo di fiducia, che da lontano mi faceva segno, avevo già cominciato ad elaborare un piano che pian piano stava prendendo forma: perdere qualche chiletto senza dovere rinunciare al gusto e al piacere di sedersi a tavola. Il meraviglioso dentice che Gino mi stava mostrando aveva già la strada segnata da questa ricetta: dentice al forno in foglia di lattuga. Un’idea che ho tratto da un vecchio libro di ricette, facilissima da preparare e anche veloce. Bisogna solo fare attenzione nello squamare il pesce alla perfezione perché, dopo averlo marinato in una emulsione di olio, basilico, prezzemolo, origano, limone, sale e pepe, verrà avvolto in foglie di lattuga che conterranno i profumi all’interno mantenendo morbide le delicate carni del pesce. Quindi: sì alla dieta diminuendo le porzioni ma senza rinunciare al gusto. E nel frattempo godetevi tutte le ricette del blog cliccando su ricette con pesce.

Fasi

1
Fatto

Pulite il pesce eviscerandolo, squamandolo accuratamente, lavatelo e salatelo con poco sale.

2
Fatto

In una ciotola sminuzzate il basilico, il prezzemolo, l'origano, sale, pepe, olio evo ed il succo di un limone ed emulsionate il tutto.

3
Fatto

Lavate le foglie di lattuga e fatele scolare bene.

4
Fatto

Prendete il pesce, intingetelo nell'emulsione, adagiatelo sulle foglie di lattuga e ripiegate bene i bordi.

5
Fatto

Disponete i pesci in una teglia ricoperta con carta forno che avrete cosparso con un filo d'olio EVO.

6
Fatto

Infornate a 200° per circa 20/25 minuti.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
lumache al sugo
precedente
Lumache al sugo, ricetta siciliana tipica
canazzo
prossima
Canazzo: ricetta siciliana facile e veloce

Aggiungi il tuo commento