0 0
Cavolo cappuccio in agrodolce

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 cavolo cappuccio
2 spicchi di aglio
2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 ml di aceto di vino bianco
30 gr di uva passa
30 gr di pinoli
1 cucchiaio di zucchero
olio EVO
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

2.5g
Proteine
3.7g
Grassi
5.5g
Carboidrati
5.2g
Zuccheri
2.5g
Fibra
63
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Cavolo cappuccio in agrodolce

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Frutta a guscio

Nuova straordinaria ricetta con l'agrodolce siciliano per un contorno che non passerà inosservato

  • 25 min.
  • 60 min.
  • 85 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il cavolo cappuccio in agrodolce è il protagonista di questa nostra ricetta assieme alla salsa agrodolce, una delle salse siciliane più famose e il cui particolare profumo contraddistingue moltissimi piatti della nostra cucina regionale.

Amo abbinare il cavolo cappuccio in agrodolce a piatti di carne piuttosto robusti come arrosti e brasati. L’accostamento a ricette a base di pesce lo trovo meno appropriato, eccetto che non si stia gustando un pesce fritto e dal sapore intenso. Il gusto e l’aroma “importanti” dell’agrodolce tenderebbero, secondo me, a imporsi eccessivamente sovrastando la delicatezza delle carni del pesce.

Poiché adoro il cavolo cappuccio mi capita spesso di farne la mia portata unica e principale, soprattutto quando cerco leggerezza e poche calorie. Una fetta di pane casereccio da spezzettare e tuffare nella salsa agrodolce rappresenta spesso il mio pranzo.

E da buona siciliana non potevo non dedicare uno Speciale Agrodolce dove sono raccolte moltissime ricette con il nostro tipico condimento.

Fasi

1
Fatto

Pulite il cavolo togliendo le foglie più dure. Dividetelo a metà ed eliminate la parte bianca alla base. Tagliatelo a listarelle larghe circa 1 cm, sciacquatele in acqua corrente e mettetele a scolare.

2
Fatto

In un tegame capiente soffriggete l'aglio con dell'olio EVO e fatelo imbiondire. Diluite il concentrato di pomodoro in una ciotola assieme ad un mestolo d'acqua calda e versatelo nel tegame.

3
Fatto

Aggiungete il cavolo e mescolate, aggiustate di sale e pepe e fatelo cuocere aggiungendo acqua calda di volta in volta per portarlo a cottura.

4
Fatto

Preparate l'agrodolce mescolando in un bicchiere l'aceto assieme a due cucchiai d'acqua e allo zucchero e fatelo sciogliere.

5
Fatto

Quando mancano 10 minuti al termine della cottura del cavolo unite l'uvetta ammollata in acqua e e i pinoli. Aggiungete la salsa agrodolce nel tegame e lasciate evaporare l'aceto che dovrà addensarsi leggermente formando una cremina morbida. Completate la cottura e servite a temperatura ambiente.

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
cavolfiore impanato al forno
precedente
Cavolfiore impanato al forno: ricetta light
cardi in umido con salsa di acciughe
prossima
Cardi in umido con salsa di acciughe

Aggiungi il tuo commento